Canali Minisiti ECM

Scoperta nuova classe di antibiotici contro germi resistenti

Farmaci Redazione DottNet | 23/02/2017 18:59

Studiata efficacia dell'epidermicina, nuovo agente antimicrobico

Il primo di una nuova classe di antibiotici efficace contro le infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici è stato scoperto da scienziati delle Università di Plymouth e Manchester, che hanno studiato l'efficacia dell'epidermicina.    La resistenza agli antibiotici è una delle più grandi minacce per la salute umana a livello globale. Solo nell'Unione Europea, ogni anno circa 25mila pazienti muoiono a causa di infezioni da germi multiresistenti, con un costo pari a 1,5 miliardi di euro.


    I ricercatori hanno confrontato un nuovo agente antimicrobico, l'epidermicina, con un trattamento già in uso, la mupirocina. I farmaci sono stati somministrati attraverso il naso a topi infettati con Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA), mentre un gruppo di controllo ha ricevuto nessun farmaco. I risultati hanno mostrato che una singola dose di epidermicina è risultata efficace a sradicare MRSA dalle narici dei topi quanto la mupirocina somministrata due volte al giorno per tre giorni. "I risultati di questo studio rappresentano la prima dimostrazione di efficacia in vivo di decolonizzazione nasale di MRSA con un tipo II di batteriocina, una nuova classe di antibiotici", spiega Mathew Upton dall'Università di Plymouth e autore principale dello studio pubblicato sul Journal of Antimicrobial Chemotherapy. Per questo, conclude, "fornisce una ragione convincente per ulteriori studi".

pubblicità

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

A Torino primo evento della campagna Diagnostica e prevenzione

La Commissione Ue stanzia 50 milioni di euro nell’ambito del programma EU4Health

Clerici, "Covid ha insonorizzato i problemi della sanità tra cui la diffusione della tubercolosi latente"

Influenza. Prendo l’antibiotico? No

Fnomceo | Redazione DottNet | 16/01/2024 15:34

L’Omceo Bari lancia una nuova campagna per sensibilizzare i cittadini sui rischi dell’abuso di antibiotico

Ti potrebbero interessare

Si tratta della prima terapia a base di CAR-T mirata all’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA) approvata dalla Commissione europea per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno una l

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine

Agisce anche sul trabecolato

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Ultime News

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

"Nuovo Jak inibitore riduce sintomi splenomegalia e migliora anemia". Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"

Doc acquisisce Muscoril da Sanofi

Aziende | Redazione DottNet | 24/04/2024 16:36

Muscoril rafforzerà la linea di prodotti esistente di Doc, già ricca di oltre 250 molecole in varie aree terapeutiche

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"