Ddl concorrenza: novità per le farmacie e per le catene dentistiche

Farmacia | Redazione DottNet | 06/03/2017 17:19

Previste norme sulle liberalizzazione in materia di orari delle farmacie e sulla direzione delle catene odontoiatriche

Misure per incrementare la concorrenza nella distribuzione farmaceutica, liberalizzazione in materia di orari delle farmacie, norme sulla direzione delle catene odontoiatriche e ma anche novità in materia di risarcimento del danno derivante da malpractice medica. Sono alcune delle novità che introdurrà per il settore sanitario il ddl concorrenza, atteso nell'Aula di Palazzo Madama per mercoledì 8 marzo dopo un lungo periodo di stop in Senato.


    Tra gli articoli del disegno di legge, il 57 sottolinea che l'esercizio dell'attività odontoiatrica è consentito esclusivamente a soggetti in possesso di titoli abilitanti o a "società operanti nel settore odontoiatrico in cui il direttore sanitario sia iscritto all'albo degli odontoiatri". L'articolo 8 introduce innovazioni in materia di risarcimento del danno non patrimoniale, ovvero derivante da lesioni alla salute, e potrà costituire il complemento della Legge sulla responsabilità professionale del personale sanitario e il rischio clinico approvata la scorsa settimana in via definitiva dal Parlamento.


    Viene infatti prevista una tabella con dei limiti alla quantificazione del danno biologico, al fine di contemperare il diritto delle vittime "a un pieno risarcimento" e una razionalizzazione dei "costi gravanti sul sistema assicurativo e sui consumatori". Quanto alle misure per incrementare la concorrenza nella distribuzione farmaceutica (art.58) il ddl legittima e regolamenta la possibilità che tra i titolari vi siano anche società di capitali. Inoltre introduce per le farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale (art.60) la possibilità di prestare servizio in orari e in periodi aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori, purché ne diano dovuta comunicazione.

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News