Canali Minisiti ECM

A Cosmofarma la farmacia diventa social

Farmacia Redazione DottNet | 22/03/2017 15:05

La rassegna è in programma a Bologna dal 5 al 7 maggio prossimi

La comunicazione con il cliente si fa sempre più “social” e la farmacia non può restare indifferente all’evoluzione, anche solo per quel 50% di giro d’affari che ormai, in media, arriva dall’area di libera vendita. Per i titolari, ciò significa familiarizzare velocemente non solo con termini che ormai appartengono al lessico quotidiano, come “app”, ma anche con vocaboli più esotici come “chatbot” o “storytelling”. Daranno una mano a chi avesse bisogno due eventi del cartellone di Cosmofarma 2017 (in programma a Bologna dal 5 al 7 maggio): collocati all’interno del Focus su management e digitale, i due incontri punteranno i riflettori sulle esperienze e sulle tendenze in atto in altri comparti per provare poi a declinarle nella specifica realtà della farmacia.

Si parte, venerdì 5 maggio, con l’evento dedicato allo storytelling, ossia la nuova modalità di comunicazione “social” con cui aziende e brand generano fiducia, appartenenza e partecipazione. Ne parleranno Gabriella Crafa, senior consultant digital marketing strategy, autrice di diverse campagne di comunicazione imperniate sullo storytelling; Virginia Giammaria, di Facebook Italia; Luca Sartoretto Verna, architetto; Stefano Chiarazzo, communication manager Europe di Procter&Gamble. «Compriamo storie quando acquistiamo prodotti o quando ci lasciamo sedurre da un marchio» spiega a Filodiretto il moderatore dell’evento, Pierangelo Fissore, head of marketing di Uninetfarma «chiunque oggi voglia generare attenzione per influenzare il proprio pubblico deve conoscere le tecniche dello storytelling».

App e chatbot, invece, saranno i protagonisti dell’evento in programma sabato: Massimo Garzullino, direttore operativo di Pharma Digital Service, e Davide Sirago, amministratore delegato di Carepy, parleranno dei loro applicativi per smartphone che supportano e agevolano la farmacia dei servizi: nel primo caso con un servizio di prenotazione per prestazioni infermieristiche in stile “Uber”, con il beneplacito però di Ipasvi, la Federazione dei collegi provinciali degli infermieri; nel secondo caso, Carepy, con un’app che semplifica la gestione dell’aderenza terapeutica, con messaggi e alert alle scadenze predefinite e una chat per il contatto farmacista-paziente. Infine Virginia Giammaria tornerà per parlare dell’ultima frontiera dei servizi di chat, sui quali Facebook sta investendo con convinzione: i cosiddetti “chatbot”, ossia robot (ma non pensate agli androidi dei film, si tratta di sistemi su algoritmi) che possono reggere senza fallo una conversazione via netmeeting o whatsup con un umano, fatta di domande e risposte pertinenti. «I chatbot» spiega Fissore, che coordinerà anche questo secondo incontro «sono destinati a sostituire velocemente call center e numeri verdi, e si profilano come uno strumento ideale per la farmacia che vuole offrire alla clientela servizi a distanza sostenibili e funzionali». Appuntamento a Cosmofarma per toccare con mano.

pubblicità

fonte: cosmofarma, federfarma, filodiretto

Commenti

I Correlati

Decotti, vaporizzatori, oli e capsule in mostra al Cosmofarma

Focus sulla formazione dei farmacisti e imminente edizione a Mosca

Cosmofarma, tra farmacisti e aziende

Farmacia | Redazione DottNet | 17/04/2018 20:50

In programma la sesta edizione dell'Osservatorio

Si parlerà anche d'invecchiamento e alimentazione

Ti potrebbero interessare

Mandelli: "Un farmacista che rafforza il proprio ruolo qualificato di dispensatore del farmaco e sempre più presidio fondamentale per le attività di prevenzione e diagnosi precoce, a tutto vantaggio dei pazienti e della sostenibilità del Servizio San

Cosmetic Summit 2024: “I giovani in farmacia davanti e dietro il banco”

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi