Canali Minisiti ECM

Sogei, per la precompilata raccolti documenti per 23 mld

Sanità pubblica Redazione DottNet | 22/03/2017 14:49

Lo scorso anno i 730 precompilati sono stati oltre 20 milioni

La dichiarazione precompilata, tra modello 730 e modello Unico, è il "più grosso progetto nazionale di raccolta dati del cittadino mai realizzato in Italia. Nel 2016 sono stati raccolti più di 500 milioni di documenti fiscali, per un valore complessivo di 14,6 miliardi di euro tra scontrini e ricevute, e sul 2017 la dichiarazione che sarà disponibile da metà aprile ha comportato una raccolta di oltre 700 milioni di documenti per un valore di spesa sanitaria di 23 miliardi di euro".

Sono i dati forniti dall'amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa, in audizione alla Commissione Anagrafe Tributaria della Camera. L'a.d. ha ricordato che lo scorso anno i 730 precompilati sono stati oltre 20 milioni. Di questi, solo "due milioni" di cittadini hanno fatto da sé. "Questo fa capire come il livello di digitalizzazione del cittadino non sia ancora altissimo. - ha proseguito - Spesso si fa affidamento su un Caf o per consuetudine o per il rapporto tra spesa e assicurazione, perché il Caf si assume la responsabilità" dei dati trasmessi.

pubblicità

Tuttavia, "il numero di credenziali concesse su Fisco online è arrivato a 5 milioni e questo fa sperare in un uso sempre più diffuso di questo strumento".

Commenti

I Correlati

Quici: “Siamo preoccupati perché da una simulazione sul rinnovo del contratto del comparto e della dirigenza emerge che il fabbisogno del triennio 2022/2024 è superiore ai 2,3 miliardi stanziati con la Finanziaria"

"Inadatte per bimbi e anziani. Per ripensarle serve alleanza multidisciplinare"

L'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto superiore di sanità: "Oltre 100mila sono minori. Nel 2022 registrati 39.590 accessi al pronto soccorso, 10.4% under 18"

Costabile (Luiss): "Indicazioni su come affrontare le diverse sensibilità generazionali"

Ti potrebbero interessare

"Meno uso di farmaci e accesi dal medico di base, sintomi sotto controllo e maggiore produttività lavorativa", Cnop presenta dati progetto PsyCARE alla Camera

L'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto superiore di sanità: "Oltre 100mila sono minori. Nel 2022 registrati 39.590 accessi al pronto soccorso, 10.4% under 18"

Costabile (Luiss): "Indicazioni su come affrontare le diverse sensibilità generazionali"

Oltre metà dei connazionali si dice in buona salute ma aumentano i critici verso la qualità del Ssn, donne le più scontente

Ultime News

Negli ultimi anni il trattamento delle neoplasie urologiche ha avuto una grande evoluzione in positivo, grazie all’uso di cure già esistenti per stadi di malattia sempre più precoci

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Efficacia prossima all'80%, buona protezione anche negli anziani

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"