Canali Minisiti ECM

Alzheimer: in alcuni casi di declino lieve il farmaco è peggiorativo

Neurologia Redazione DottNet | 22/03/2017 15:05

Sulla risposta influisce una specifica variante genetica del paziente

Un farmaco approvato per il trattamento dell'Alzheimer non dovrebbe essere prescritto a persone con decadimento cognitivo lieve, senza aver effettuato un test del DNA. In alcune persone con una specifica variante genetica, infatti, Donepezil accelera il declino cognitivo. Una nuova prova di come la genetica influenzi la risposta ai farmaci arriva da uno studio pubblicato sul Journal of Alzheimer's Disease. 

Il
decadimento cognitivo lieve è uno stato di transizione tra le normali diminuzioni nella cognizione dovute all'età e la demenza vera e propria. In questi casi, alcuni medici prescrivono Donepezil, il farmaco più utilizzato nei casi di Alzheimer conclamato, che tuttavia non è ancora stato approvato con l'indicazione di declino cognitivo lieve dalla Food and Drug Administration (FDA, l'ente regolatorio statunitense), e viene pertanto utilizzato 'off-label'.

I ricercatori della Università della California, Los Angeles, attraverso due test che misurano il deficit cognitivo, hanno scoperto però che in persone con la variante genetica K dell'enzima butirilcolinesterasi (o BChE-K) la sua assunzione è associata a declino cognitivo più rapido rispetto a chi, presentando la stessa condizione, assume placebo. "L'incremento di studi di farmacogenomica - spiega Nicola Ferrara, presidente Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) - ci aiuterà ad arrivare a una personalizzazione della terapia, in assenza della quale, oggi, trattiamo un numero enorme di persone per avere effetti positivi in percentuale limitata, con aumento di costi e di effetti collaterali. 

La possibilità di individuare segmenti di popolazione veramente rispondenti a un determinato farmaco sta diventando realtà. Auspichiamo che un tale tipo di ricerca, applicata a patologie come declino cognitivo e demenza, sia sempre più oggetto di finanziamenti, sia pubblici che privati".

pubblicità

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Alessandro Padovani: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti”

La variante protettiva identificata dallo studio si trova in un gene che produce fibronectina

Uno studio, condotto sui topi da un docente della Texas A&M University di College Station, conferma quanto già era noto

Possono così partire i cinque Progetti di Ricerca sulla diagnosi precoce della malattia di Alzheimer, sui processi cellulari coinvolti e sulle terapie di miglioramento delle funzioni cognitive

Ti potrebbero interessare

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Alessandro Padovani: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti”

Ultime News

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I medicinali a base di enalapril iniettabile non sono disponibili in Italia da oltre vent’anni, in seguito alla revoca dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) su rinuncia da parte dell’azienda farmaceutica titolare, nel 2000

La lettura combinata delle norme suggerisce, pertanto, di fare esclusivo riferimento ai termini di prescrizione e decadenza che scadono entro il 31 dicembre dell’anno in cui è disposta la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari per e

Mandelli: "Un farmacista che rafforza il proprio ruolo qualificato di dispensatore del farmaco e sempre più presidio fondamentale per le attività di prevenzione e diagnosi precoce, a tutto vantaggio dei pazienti e della sostenibilità del Servizio San