Canali Minisiti ECM

Messo a punto un test genetico per predire il rischio Alzheimer

Neurologia Redazione DottNet | 23/03/2017 12:27

Secondo i ricercatori prevede il pericolo di ammalarsi e l'età di esordio della malattia

Usando dati genetici relativi a oltre 70 mila persone (sane o con malattia di Alzheimer), ricercatori Usa hanno messo a punto un test che svela il rischio individuale di Alzheimer e anche l'età cui si potrebbe sviluppare la malattia.  La ricerca è stata condotta da Rahul Desikan della University of California e pubblicata sulla rivista Plos Medicine. Gli esperti hanno costruito il loro indice - battezzandolo indice poligenico di rischio - cercando nel Dna di ciascun individuo del campione tutte le mutazioni note per avere un ruolo nello sviluppo di Alzheimer e mettendole in relazione con età e presenza o assenza di malattia in ciascun partecipante.

Poi hanno verificato il buon funzionamento del loro indice (che non è altro che un punteggio, tanto più elevato quanto maggiore è il rischio di ammalarsi) su altri due gruppi indipendenti di individui.  E' emerso che l'indice è in grado non solo di dire quanto ciascuna persona è a rischio di Alzheimer, ma anche grosso modo a che età potrebbe sviluppare la malattia. È emerso che le persone con indice maggiore hanno un rischio sette volte maggiore di ammalarsi rispetto a quelle coi valori più bassi dell'indice.    Un indice del genere in futuro potrebbe divenire utile in caso fossero sviluppate terapie preventive, o comunque potrebbe essere utile per fare scelte adeguate per il futuro in base al proprio rischio di Alzheimer.

pubblicità

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Alessandro Padovani: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti”

La variante protettiva identificata dallo studio si trova in un gene che produce fibronectina

Uno studio, condotto sui topi da un docente della Texas A&M University di College Station, conferma quanto già era noto

Possono così partire i cinque Progetti di Ricerca sulla diagnosi precoce della malattia di Alzheimer, sui processi cellulari coinvolti e sulle terapie di miglioramento delle funzioni cognitive

Ti potrebbero interessare

Il 30-40% delle persone con Epilessia non raggiunge il controllo ottimale della malattia

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi