Canali Minisiti ECM

Agenzia Farmaco blocca un lotto di antibiotico, segnalato un decesso

Farmaci Redazione DottNet | 24/03/2017 13:19

Gentamicina è usata per bronchiti, polmoniti, cistiti, otiti

A causa della segnalazione di un decesso, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto l'immediato divieto di utilizzo, su tutto il territorio nazionale, di un lotto specifico di Gentamicina Solfato. Il farmaco, di classe H, è comunemente utilizzato per il trattamento di infezioni da germi sensibili alla gentamicina, come bronchiti, polmoniti, cistiti, otiti, tonsilliti, mastiti. Si tratta, in dettaglio, del lotto n. 08507P scad. 31/7/2019 della specialità medicinale GENTAMICINA SOLFATO*10F 80MG/2 - AIC 031423066 della Società Fisiopharma Srl.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito della segnalazione di decesso inserita nella Rete nazionale di Farmacovigilanza. Pertanto, a tutela della salute pubblica e in attesa dei risultati delle analisi dell'Istituto superiore di sanità (Iss), l'Aifa ha disposto il divieto d'uso del suddetto lotto. La ditta Fisiopharma dovrà assicurare l'immediata comunicazione del divieto di utilizzo nel più breve tempo possibile e comunque entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento ministeriale.

pubblicità

Fonte: aifa

Commenti

I Correlati

Il farmaco è indicato come terapia aggiuntiva di mantenimento nei pazienti di età pari o superiore a 12 anni affetti dalla patologia e che non sono adeguatamente controllati

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Il primo SGLT2i in Italia rimborsato, oltre che per il trattamento dello scompenso cardiaco cronico sintomatico, anche per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 e della malattia renale cronica

Selumetinib riduce i tumori legati alla neurofibromatosi

Ti potrebbero interessare

Nel 2022 713 sperimentazioni e 1,9 miliardi di investimenti

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Ultime News

Cartabellotta: "Il Ddl non solo porterà al collasso la sanità del Mezzogiorno, ma darà anche il colpo di grazia al Ssn, causando un disastro sanitario, economico e sociale senza precedenti"

"Sono state istituite in Italia nel 2014: sono importanti perché laddove si operano e si vedono più pazienti c'è maggiore esperienza e risultati, e soprattutto sono fondamentali perché hanno una competenza multidisciplinare"

Lo rivela il Report pubblicato in occasione della Giornata mondiale della tubercolosi, che si celebra il 24 marzo

Fusco: "Lo studio della osteonecrosi della mandibola e delle ossa mascellari superiori correlata a farmaci è tuttora un oggetto di grande interesse per molti medici, chirurghi, professionisti della salute del cavo orale e ricercatori italiani"