Canali Minisiti ECM

In arrivo il primo farmaco per l'atrofia muscolare spinale

Neurologia Redazione DottNet | 24/04/2017 17:09

L'Agenzia Europea raccomanda un medicinale orfano per la SMA

L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha raccomandato la concessione dell'autorizzazione all'immissione in commercio nell'Unione Europea di nusinersen (Spinraza), il primo farmaco per curare pazienti con atrofia spinale muscolare (meglio nota come SMA), una malattia genetica rara che provoca perdita progressiva del movimento. L'atrofia muscolare spinale è una malattia ereditaria che colpisce i neuroni motori (nervi del cervello e del midollo spinale che controllano i movimenti muscolari) dovuta alla mancanza di una proteina (SMN) essenziale per la sopravvivenza dei neuroni motori.

Attualmente non esiste una terapia approvata nell'UE e i pazienti ricevono solo supporto per far fronte ai sintomi della malattia, come aiuti fisici e ventilatori meccanici. La raccomandazione del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Ema si basa sui risultati di uno studio clinico randomizzato che mostra netto miglioramento nel controllo della testa, della seduta, nello stare in piedi, anche nei bambini. Inoltre il rischio di morte o di ventilazione permanente è stato del 47% inferiore nei pazienti trattati con Spinraza. Il farmaco aveva ricevuto una designazione orfana nel 2012 e l'Agenzia lo ha poi riesaminato nel quadro del programma di valutazione accelerato, volto a facilitare l'accesso a medicinali che soddisfano bisogno medici non soddisfatti.

pubblicità

Il parere del CHMP verrà ora inviato alla Commissione Europea per l'adozione dell'autorizzazione all'immissione in commercio a livello comunitario. Quindi una decisione relativa al rimborso avrà luogo a livello di ciascuno Stato membro.

Fonte: ansa

Commenti

I Correlati

La somministrazione al Santobono di Napoli: la piccola è affetta da atrofia muscolare spinale di Tipo 1

In Europa nascono 600 bimbi l'anno con atrofia muscolare spinale

È partito di recente il progetto pilota di screening neonatale per la SMA, tra i pochissimi in Europa, con il supporto non condizionato di Biogen, per ora limitato alle Regioni Lazio e Toscana e coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore d

I primi esperimenti saranno a Roma per poi allargarsi ad altri quattro centri

Ti potrebbero interessare

Lavoro del team di ricerca del dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino

Il 30-40% delle persone con Epilessia non raggiunge il controllo ottimale della malattia

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto