Canali Minisiti ECM

Fipac, gli anziani spendono 455 euro l'anno per la salute

Geriatria Redazione DottNet | 26/04/2017 14:00

Quasi un mese di pensione, 1 su 3 rinuncia alle visite per l'elevato costo dei ticket

La salute costa cara agli anziani. In media, nell'ultimo anno, gli over 65 hanno speso in sanità 455 euro, una cifra vicina all'importo di un mese della pensione minima (500 euro circa), secondo un'indagine di Fipac Confesercenti e Swg. Troppo oneroso anche l'accesso al sistema sanitario nazionale: più di un anziano su tre (il 35%) ha rinunciato a una visita specialistica a causa del costo eccessivo del ticket, mentre l'11% si è potuto avvalere dell'esenzione.

Dalla seconda indagine Fipac sul rapporto tra sanità e over 65 emerge che i pazienti più anziani, "schiacciati tra ticket che aumentano e pensioni che rimangono ferme, sono tra i più a rischio di povertà sanitaria". Il 12% degli intervistati dichiara di aver speso tra mille e 2 mila euro, il 15% oltre duemila. Cifre "incompatibili con il reddito di molti over 65": la pensione media è di 825 euro al mese. "C'è bisogno di un intervento per una sanità maggiormente a misura d'anziano", afferma il presidente di Fipac, Massimo Vivoli.

pubblicità

A parte i costi, gli anziani trovano difficoltà di accesso alla sanità pubblica anche in termini di attesa. Due persone su tre (il 66%) ha deciso di ricorrere, nonostante i costi superiori, a strutture private per realizzare in tempi brevi le visite o le analisi necessarie, a fronte del 28% che ha potuto evitarlo, mentre il restante 6% ha fatto ricorso ai pronto soccorso per aggirare le lunghissime attese. Proprio la riduzione dei tempi d'attesa per la diagnostica e per le visite specialistiche è in cima anche alla classifica degli interventi più richiesti dagli over65, con il 38% delle indicazioni.

Seguono l'assegnazione di risorse maggiori al servizio sanitario nazionale (17%) e la riduzione della complessità burocratica (12%), mentre uno su dieci vorrebbe uno sconto del ticket per i redditi più bassi. Riceve un giudizio positivo, invece, il medico di famiglia, ritenuto dal 29% il servizio sanitario pubblico più efficiente, seguito dalle prestazioni ospedaliere (20%) ed il pronto soccorso (13%). In coda alla classifica, invece, le voci dell'assistenza post ospedaliera (3%) e domiciliare (2%).

Commenti

I Correlati

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' è una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura che porterà a una nuova pletora medica che favorirà manodopera privata a

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Snami: il futuro è l'assistenza primaria

Sindacato | Redazione DottNet | 24/04/2024 11:20

Testa: "Molte le criticità relative alle case di comunità e ai Centri di Accoglienza Urgenze (CAU). Occorre una revisione delle strategie operative per garantire una presa in carico più efficace dei pazienti"

Ti potrebbero interessare

Persone di una certa età che in passato erano ritenute anziane oggi potrebbero non essere più considerate tali

De Leo: “Oltre all’ageismo, vi è una vera e propria epidemia dei paesi occidentali che contano il 30% degli anziani afflitti da solitudine cronica e il 10% da una forma molto severa, che porta alla depressione e poi in alcuni casi proprio al suicidio

L'allarme dei geriatri. Prima Carta al mondo contro l'ageismo

Palleschi: “Un’assistenza efficiente in ospedale per le patologie acute evita molte disabilità e l'istituzionalizzazione. Il territorio deve farsi carico della complessità dell’anziano con un ruolo centrale e di coordinamento, della geriatria; il dom

Ultime News

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

"Nuovo Jak inibitore riduce sintomi splenomegalia e migliora anemia". Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"

Doc acquisisce Muscoril da Sanofi

Aziende | Redazione DottNet | 24/04/2024 16:36

Muscoril rafforzerà la linea di prodotti esistente di Doc, già ricca di oltre 250 molecole in varie aree terapeutiche

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"