Canali Minisiti ECM

Aogoi: contraccezione gratuita contro gli aborti clandestini

Ginecologia Redazione DottNet | 27/04/2017 08:23

L’unica arma è la prevenzione: più counselling, più contraccezione responsabile e gratuita.

Una contraccezione informata e responsabile e un counseling per le donne che già fatto ricorso all'interruzione di gravidanza. Queste secondo i ginecologi dell'Aogoi, Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani, le armi con cui contrastare gli aborti clandestini.    Una considerazione che arriva dopo i dati emersi nel corso del question time al ministro Lorenzin sugli aborti clandestini in Italia.

"I numeri sono intrinsecamente aleatori, proprio perché queste interruzioni di gravidanza vengono praticate in modo illegale e occulto- spiega Elsa Viora, Presidente Aogoi - Non spetta a noi ginecologi entrare nel merito delle conclusioni che si possono trarre dalla presunta sproporzione fra aborti clandestini praticati e procedure penali a carico di chi è sospettato di aver indotto questi aborti. È invece responsabilità precipua ricordare che il vero terreno sul quale possono essere contrastati e ridotti è quello della prevenzione: in particolare attraverso il counseling a favore delle donne che abbiano già fatto ricorso all'interruzione di gravidanza, e poi attraverso politiche di promozione di una contraccezione informata e responsabile, che non può passare, come purtroppo avviene oggi in Italia, per l'acquisto dei contraccettivi a totale carico dei cittadini".

pubblicità

L'Aogoi ricorda anche che la percentuale di donne che ripete l'intervento di interruzione volontaria di gravidanza nei centri pubblici è del 26,6%, per un costo complessivo di circa 29,9 milioni l'anno. "È evidente - prosegue Viora - l'importanza che in tutti i centri venga proposto, immediatamente dopo l'interruzione di gravidanza, un programma contraccettivo basato sulle specifiche esigenze della donna. Questo per evitare la ripetizione degli aborti, ma anche il rischio che, successivamente, alcune possano scegliere di ricorrere all'aborto clandestino". Un'efficace azione di prevenzione potrebbe poi fondarsi secondo l'Aogoi su una maggior diffusione dei contraccettivi a lunga durata.

Fonte: AOGOI

Commenti

I Correlati

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Ti potrebbero interessare

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

Il ginecologo e il medico di medicina generale importanti punti di riferimento da cui le donne desiderano ricevere informazioni

La Chiesa prende posizione contro la maternità surrogata, 'attraverso la quale il bambino, immensamente degno, diventa un mero oggetto

Dopo il parto si ha però un recupero, specie se si allatta

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto