Canali Minisiti ECM

Contro le allergie alimentari arriva un vaccino in cerotto

Medicina Interna Redazione DottNet | 28/04/2017 14:04

Già testato per latte e arachidi, ne aumenta la tolleranza

Quasi come se fossero malattie infettive, anche per le allergie alimentari ci si può 'vaccinare', o meglio 'desensibilizzare' con l'esposizione a quantità controllate dell'allergene. Dal concetto, nato peraltro in Italia, di 'immunizzazione orale' si potrebbe passare presto a quella cutanea, attraverso un cerottino da applicare sulla pelle. I risultati dei primi test su questo metodo sono stati presentati a Roma, al Congresso annuale della World Allergy Organization promosso dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.   

Negli studi finora eseguiti questi cerotti aumentano la tolleranza per arachide e per latte. Il trattamento, hanno spiegato gli esperti al congresso, viene ben tollerato senza reazioni allergiche sistemiche, ma in alcuni pazienti è stato osservato un aumento delle reazioni cutanee eczematose locali.     Il cerotto sfrutta il fatto che la pelle ha una potente attività immunitaria, ma allo stesso tempo l'assenza di vascolarizzazione dell'organo in superficie riduce notevolmente il rischio di reazioni sistemiche. Il cerotto contiene una quantità controllata dell'allergene che stimola la risposta immunitaria, 'abituando' l'organismo al contatto.

pubblicità

"Forse in un prossimo futuro vaccineremo i nostri bambini allergici con un cerottino sulla pelle - afferma Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù -. Sempre più avanzate sono poi le immunoterapie specifiche per l'allergia alimentare, che si evolvono ad una integrazione con immunomodulatori naturali quali i probiotici per migliorare la loro efficacia".     Proprio l'allergia al latte, uno delle due allergeni per cui si sta sperimentando il cerotto, è uno dei temi principali trattati dal congresso, che inizierà il lavoro per la revisione delle linee guida su questo problema. "L'allergia al latte è la prima a comparire nell'età infantile con una frequenza che varia tra lo 0.7 ed il 2.5% - spiega Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù -. Questo significa che in Italia tra i 3500 ed i 12500 bambini l'anno sono allergici all'alimento cardine per la loro crescita. Le tappe per gestire l'allergia al latte sono tre: sospettarla, diagnosticarla, stabilire una dieta appropriata. Non dovunque, nel mondo, questo avviene nello stesso modo".   

Una raccomandazione degli esperti è che non ci si può affidare a metodiche alternative per la diagnosi: solo il dosaggio delle IgE specifiche, il test cutaneo e soprattutto il test da carico sono in grado di smascherare una allergia al latte. Un capitolo cercherà anche di razionalizzare il tema dei sostituti del latte da usare, che non sono tutti uguali. "Se in molte parti del mondo si usa prevalentemente il latte di soia per sostituto - spiega l'esperto - in Europa si usano di più gli idrolisati di latte, in Italia l'idrolisato di riso ed in Arabia il latte di cammella. Insomma, Paese che vai atteggiamento che trovi". 

Commenti

I Correlati

Del Giudice: "Un episodio isolato non deve allarmare, ma quando il disturbo si ripete e quando non ci sono macchie rosse pruriginose i genitori devono rivolgersi a uno specialista”

Nei bambini di un anno con allergie alimentari multiple, il trattamento con omalizumab per 16 settimane è stato superiore al placebo nell'aumentare la soglia di reazione per le arachidi e altri allergeni alimentari comuni

Legato a problemi di salute mentale; disponibile anche in Italia

"Metà della popolazione ne soffrirebbe con un trend in aumento costante frutto anche del cambiamento climatico"

Ti potrebbero interessare

Ne parla la Fondazione Giovanni Lorenzini con il progetto “I primi 1000 giorni di vita” presentato nella giornata conclusiva del “Milan Summit Longevity”

Per gli esperti del Gemelli la terapia va personalizzata

Petta: “La steatosi epatica metabolica o non alcolica rappresenta una causa emergente di cirrosi, scompenso epatico, epatocarcinoma, trapianto di fegato"

Germani: “Una popolazione giovanile che consuma alcol in quantità significative già dagli 11 anni d’età si espone in prospettiva a un elevato rischio di malattia epatica”

Ultime News

Organizzazione panamericana della Sanità, 3,5 mln di contagi e almeno mille morti

Ne parla la Fondazione Giovanni Lorenzini con il progetto “I primi 1000 giorni di vita” presentato nella giornata conclusiva del “Milan Summit Longevity”

Alla Conferenza HIMSS[1] 2024, uno Showcase sull’ interoperabilità dimostra come SDC può ottimizzare i processi e creare un ambiente favorevole al recupero del paziente

Trattamenti estetici prima causa per epatite B e C