Canali Minisiti ECM

Iss, ancora in crescita i casi di morbillo

Infettivologia Redazione DottNet | 28/04/2017 14:33

Sono 1739 gli ammalati: resta alto il numero di contagi rispetto agli anni precedenti

 Salgono a 1.739 i casi di morbillo registrati in Italia dall'inizio del 2017, di cui un terzo con almeno una complicanza. E' quanto riporta il quinto numero del bollettino settimanale nato per monitorare l'epidemia di morbillo in corso da gennaio 2017, curato dal Ministero della Salute e dall'Istituto superiore della sanità (ISS).     In particolare, dal 17 al 23 aprile 2017, sono stati 15 i casi registrati, in calo rispetto al picco di contagio di marzo.     Nell'88% dei casi i contagiati non erano stati vaccinati, il 33% ha avuto almeno una complicanza, più di frequente diarrea, polmonite, otite, epatite, insufficienza respiratoria, calo di piastrine, più raramente encefalite e convulsioni. Il 39% è stato ricoverato, il 15% ha fatto ricorso al pronto soccorso.   

Sono stati 159 i casi tra gli operatori sanitari. Resta molto alto rispetto agli altri anni il numero totale di contagi, se si considera che erano stati appena 844 in tutto il 2016. Il picco si è registrato nel mese di marzo 2017, con 804 casi, mentre se ne registrano finora 218 ad aprile, ma specifica il bollettino "i dati possono subire delle variazioni da una settimana all'altra a seguito di nuove segnalazioni e/o validazioni dei casi precedentemente segnalati". Numeri che, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ci vedono al secondo posto in Europa, dopo la Romania, per numero totale di casi. Nel 2015 la copertura vaccinale nei bambini a 24 mesi è stata dell'85,3%, ancora lontana dal 95%, il valore soglia necessario ad arrestare la circolazione del morbillo. 

pubblicità

fonte: iss

Commenti

I Correlati

"Occorre una campagna ad hoc, iniziative estemporanee non servono"

Iss: 181 casi di morbillo confermati in laboratorio, 9 probabili e 23 casi possibili, 18 importati

A Bruxelles sono noti 6 casi ma "la scoperta del patogeno nelle acque reflue significa che molte infezioni sfuggono alla diagnosi"

Andreoni: "L'elevata contagiosità della malattia fa sì che, quando cominciano a circolare anche pochi casi, si diffonde in maniera rapidissima. Fortunatamente esiste un vaccino perché il morbillo è pericoloso, con una letalità di uno su mille casi!

Ti potrebbero interessare

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, "se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato"

Ultime News

La medicina oculistica offre soluzioni sempre più raffinate: cristallini che, oltre a eliminare “l’appannamento” ridanno una vista normale, terapie efficaci per le patologie della terza età

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Dall’analisi della retina l’AI può già individuare, come un esperto specialista, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, retinopatia del prematuro

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano