Canali Minisiti ECM

Aspirina, l’amica del cuore

Cardiologia Medical Information Dottnet | 26/05/2017 15:14

Studio osservazionale su pazienti con patologia aterosclerotica in presenza o meno di eventi ischemici.

Da tempo sono noti gli effetti benefici dell’aspirina in patologie cardiache. Diversi trial randomizzati hanno confermato infatti la sua efficacia nella prevenzione secondaria di eventi cardiaci. Ad ogni modo risulta necessaria un’analisi più approfondita sui possibili effetti benefici del farmaco in pazienti ipertesi con una cardiopatia coronarica (CAD) che non hanno mai avuto un evento ischemico.

Grazie all’analisi dei dati su pazienti ambulatoriali con aterotrombosi, raccolti nel registro Reduction of Atherothrombosis for Continued Health (REACH), Anthony A. Bavry et al. hanno valutato l’efficacia dell’aspirina in soggetti con aterosclerosi in cui si è verificato o meno un evento ischemico. Il fine è dunque di stabilire i benefici del farmaco nei pazienti che presentano un’aterosclerosi stabile in assenza di eventi ischemici.

pubblicità

L’idea di base è che l’aspirina sia utile ed efficace nei pazienti con patologia aterosclerotica che in passato hanno subito eventi ischemici ma non in quelli che non hanno dovuto affrontare tali episodi.

É stato così valutato in questi due gruppi di pazienti l’insorgenza di ictus, infarto del miocardio e morte per cause cardiovascolari.

I risultati hanno dimostrato che l’uso di aspirina in soggetti che avevano avuto in precedenza un’ischemia, riduca il rischio di sviluppare eventi cardiovascolari a 41 mesi. Diversamente in assenza di eventi ischemici l’aspirina non sembra avere effetto sul rischio futuro di ictus, infarti o morte a 36 mesi.

In questa analisi osservazionale, condotta su pazienti ambulatoriali con aterosclerosi stabile, emerge che l’utilizzo di aspirina sembra essere protettivo solo nel caso in cui il soggetto abbia già subito un evento ischemico; non sono stati dimostrati infatti benefici nel gruppo di pazienti che non avevano mai avuto un’ischemia prima del trattamento con aspirina.

Fonte:

Anthony A. Bavry et al. Aspirin and the risk of cardiovascular events in atherosclerosis patients with and without prior ischemic events. Clinical Cardiology. 2017;1–8.

Commenti

I Correlati

Pembrolizumab riduce la mortalità del 38% rispetto al placebo

Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association che sottolinea l'amara scoperta

La revisione è iniziata nel luglio 2023, a seguito di segnalazioni di casi di pensieri suicidari e pensieri di autolesionismo da parte di persone che utilizzavano medicinali a base di liraglutide e semaglutide

Lo rnivela un team multidisciplinare composto da immunologi e otorini dell'Ospedale Careggi di Firenze

Ti potrebbero interessare

Una over-50 su 2 soffre di insufficienza venosa. I consigli dei flebologi

E' la nuova campagna promossa dal Gruppo Servier in Italia in collaborazione con la Siprec), che mira a promuovere i benefici clinici, sociali ed economici che derivano dal seguire le terapie nelle malattie croniche cardiometaboliche

Silvestrini: "Se in passato si trattava di una patologia che colpiva principalmente i più anziani, oggi, complici gli stili di vita scorretti, l'età media si è abbassata"

Lo evidenzia lo studio danese DanGer Shock, pubblicato sul New England Journal of Medicine e presentato in occasione del 75/mo congresso dell'American College of Cardiology ad Atlanta (Usa)

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8