Canali Minisiti ECM

Morbillo: i casi salgono a quasi 2.600 dall'inizio dell'anno

Infettivologia Redazione DottNet | 24/05/2017 18:14

A maggio 2016 ce ne erano stati 82; 246 finora a maggio 2017

Salgono a quasi 2.600, dall'inizio dell'anno, i casi di morbillo registrati in Italia, mentre resta alto il numero di complicanze collegate, al punto che in 4 casi su 10 è stato necessario il ricovero. E' quanto emerge dal nono bollettino settimanale nato per monitorare l'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese, a cura di ministero della Salute e Istituto superiore della sanità (ISS).

pubblicità

Dati allarmanti, se si considera che in tutto il 2016 erano stati 844 in tutto i contagiati. In particolare nel mese di maggio dello scorso anno i casi erano stati 82, un terzo di quelli registrati nelle prime tre settimane di maggio 2017, pari a 246. Rispetto ai 2.581 contagiati finora nel 2017, l'età media è di 27 anni, l'89% non è stato vaccinato, il 7% vaccinato con 1 sola dose (non sufficiente ad assicurare copertura), il 34% ha avuto almeno una complicanza, il 40% è stato ricoverato, il 15% si è recato in pronto soccorso. Diarrea, stomatite, congiuntivite, polmonite, epatite e insufficienza respiratoria le complicanze più di frequente riscontrate.

Commenti

I Correlati

Andreoni: "L'elevata contagiosità della malattia fa sì che, quando cominciano a circolare anche pochi casi, si diffonde in maniera rapidissima. Fortunatamente esiste un vaccino perché il morbillo è pericoloso, con una letalità di uno su mille casi!

Nel 2023, sono stati segnalati all'Ecdc 2.361 casi, per oltre il 74% in Romania

Secondo i ricercatori virus del morbillo con le mutazioni rilevate attraverso la sorveglianza molecolare svizzera, stanno già circolando in Italia. Capua, arriverà un'altra pandemia

"E' altamente contagioso e può avere gravi conseguenze sulla salute pubblica. I casi continuano ad aumentare in tutta l'Unione europea"

Ti potrebbero interessare

Andreoni: "Lo screening è fondamentale perché arrivare prima alla diagnosi consente non solo di non evolvere nella malattia, ma di guarire e soprattutto di non trasmettere l’infezione"

Caminade (Ictp), "Le zanzare tigre sono vettori alle temperature attuali"

Studio dell'Università di Trieste condotto su 2.314 dipendenti comunali

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Ultime News

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic