Canali Minisiti ECM

Autismo: vecchio farmaco riduce i sintomi, trial su 10 pazienti

Neurologia Redazione DottNet | 25/05/2017 18:40

Risultati positivi da un antiparassitario

La suramina, un vecchio farmaco nato come antiparassitario, potrebbe avere un ruolo nel ridurre i principali sintomi dell'autismo, come difficoltà di linguaggio e di relazione. E' la speranza che arriva da una prima sperimentazione clinica su un piccolo gruppo di pazienti condotta presso la University of California San Diego School of Medicine, i cui risultati sono stati pubblicati sugli Annals of Clinical and Translational Neurology.

Lo studio prende le mosse dai risultati preclinici di un precedente lavoro firmato sempre dallo stesso gruppo di ricercatori dell'ateneo californiano e diretti da Robert Naviaux, pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry. Nel nuovo trial, 10 maschi autistici di 5-14 anni hanno preso o una dose di farmaco o una analoga dose di placebo. Nei pazienti che hanno assunto il farmaco, ma non nel gruppo placebo, sono stati registrati marcati - ma temporanei - miglioramenti nella sfera del linguaggio, delle interazioni social e nella riduzione di comportamenti ripetitivi.

pubblicità

L'effetto del farmaco si manifesta dopo poco tempo dalla somministrazione ed è transitorio. Questa sperimentazione serviva soprattutto a dimostrare la sicurezza della medicina. Serviranno invece ulteriori studi su più pazienti per capire se questo farmaco potrà veramente essere approvato nel trattamento del disturbo autistico.

Fonte: ansa

Commenti

I Correlati

“L’autismo è correlato all’età sempre più avanzata dei neo genitori, soprattutto di quella paterna, perché il Dna dello spermatozoo cambia, anche a causa dello stress”

Secondo i dati dell'Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione clinico-funzionale per bambini al di sotto dei cinque anni. I casi esplodono e aumentano le difficoltà per ragazzi e famiglie

Dufour: "le nuove linee guida nelle premesse sulla riabilitazione, specificano che i diversi interventi possono e devono essere integrati tra di loro"

Le stime più recenti diffuse dal ministero della Salute indicano che i maschi sono 4,4 volte più colpiti rispetto alle femmine e che sono inoltre circa 500mila le famiglie nelle quali è presente almeno una persona con disturbi dello spettro autistico

Ti potrebbero interessare

Il 30-40% delle persone con Epilessia non raggiunge il controllo ottimale della malattia

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi