Canali Minisiti ECM

Racca contro gli emendamenti a favore delle parafarmacie

Farmacia Redazione DottNet | 26/05/2017 15:37

Critiche anche dal Sunifar

Federfarma tuona contro i quattro emendamenti al ddl Lorenzin (sulla sperimentazione clinica) presentati martedì in commissione Affari sociali della Camera, che offrono ai farmacisti proprietari di esercizio di vicinato una corsia accelerata verso la titolarità. Si tratta di una deroga alle attuali norme della Pianta organica nei comuni sopra i 5mila abitanti, con abbassamento del quorum a 2.900 residenti (o 2.800, a seconda degli emendamenti) e distanza minima di 200 metri (o 400) dalle farmacie già aperte. Le sedi risultanti andrebbero ai farmacisti con almeno tre anni di esperienza come amministratori o proprietari di esercizio di vicinato, tramite richiesta diretta oppure con graduatorie “simil-concorsuali” e successive assegnazioni. Condizionate, in alcune delle proposte, alla rinuncia dell’eventuale farmacia vinta con il concorso straordinario oppure alla cessione della parafarmacia (emendamento 13.11: i farmacisti che svolgono la loro attività in farmacia o partecipano ai suoi utili «non possono avere partecipazioni societarie in parafarmacie direttamente o indirettamente fino al terzo grado di parentela»).

pubblicità



«Emendamenti semplicemente irricevibili» è il commento della presidente nazionale di Federfarma, Annarosa Racca «per il metodo prima ancora che per i contenuti: nessuna delle proposte prevede misure dirette a rimuovere una volta per tutte gli esercizi di vicinato; risultato, si continuerebbero ad aprire parafarmacie e si ripeterebbero le pressioni sulla politica per una nuova sanatoria. Non è concepibile, in un Paese serio chi rispetta le regole viene tutelato, altro che scorciatoie per furbetti». Commenti durissimi anche dal presidente del Sunifar, Alfredo Orlandi: «Chi ha proposto questi emendamenti credeva forse di fare un piacere ai titolari di farmacia rurale lasciando fuori dalle deroghe i comuni con meno di 5mila abitanti» osserva «in realtà i rurali sono i più arrabbiati perché la sanatoria toglierebbe loro ogni chance di diventare urbani dopo una vita trascorsa a servire paesini e piccole comunità, a vantaggio di chi invece si è fatto tre anni appena di parafarmacia in città. Sono proposte semplicemente in-discutibili».

Commenti

I Correlati

E scrive a Cirio per osservazioni sul Protocollo siglato in Piemonte

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

Ti potrebbero interessare

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ultime News

La medicina oculistica offre soluzioni sempre più raffinate: cristallini che, oltre a eliminare “l’appannamento” ridanno una vista normale, terapie efficaci per le patologie della terza età

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Dall’analisi della retina l’AI può già individuare, come un esperto specialista, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, retinopatia del prematuro

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano