Canali Minisiti ECM

Trattamento di elezione per le micosi subcutanee rare

Dermatologia Medical Information Dottnet | 22/06/2017 09:52

Case Report di un paziente con micosi subcutanea e ulcera al polpacci, sottoposto ad una terapia immunosoppressiva.

La micosi subcutanea è un’infezione cronica localizzata del tessuto cutaneo e subcutaneo che si genera a seguito dell’inoculazione funginea in una ferita. Data l’ampia diffusione di questi funghi nell’ambiente, le infezioni più comuni sia per i soggetti immunocompetenti che per quelli immunocompromessi, sono le feifomicosi e le cromoblastomicosi.

Uno studio condotto sulla popolazione sud-coreana ha evidenziato un’alta prevalenza delle micosi subcutanee nei soggetti tra 60-69 anni e tra 80-89 anni. Le micosi subcutanee possono essere di tre tipi: cromoblastomicosi, micetoma e sporotricosi. La cromoblastomicosi è caratterizzata da lesioni verrucose della pelle, cellule muriformi e manifestazioni “copper pennies”, causate principalmente da alcuni funghi dal pigmento marrone-nero (dematiaceous): Fonsecaea pedrosoi, Fonsecaea compacta, Cladosporium carionii e Phialophora verrucosa. Generalmente tale condizione è limitata a tessuti subcutanei senza coinvolgimento di ossa, tendini o muscoli. Le infezioni più profonde legate ai funghi dematiaceous sono definite feifomicosi. Si tratta in questo caso di infezioni rare e pericolose, maggiormente presenti in pazienti immunocompromessi.

pubblicità

Il caso riportato da è incentrato sulla micosi subcutanea riscontrata in un paziente immunocompromesso con un ulcera al polpaccio sinistro non guarita.

La via di infezione potrebbe essere proprio l’inoculazione nel sito danneggiato. Ad ogni modo la diagnosi richiede un alto sospetto clinico confermato da un esame istopatologico. Per un’accurata gestione del paziente si dovrebbe ricorrere, quindi, ad un approccio multidisciplinare che coinvolga chirurghi, patologi, esperti in malattie infettive, team infermieristico e servizi di supporto sociale.

Il lavoro a cui si fa riferimento suggerisce di prestare molta attenzione alle micosi subcutanee nei pazienti che presentano problemi immunitari e sono sottoposti a terapie immunosoppressive. É necessario, dunque, eseguire analisi colturali e di sensibilità per differenziare il sottotipo fungino coinvolto.

La descrizione del caso evidenzia che il trattamento migliore per questo tipo di infezione è la rimozione chirurgica di tessuto lacerato, devitalizzato o contaminato, in aggiunta ad una terapia antifungina ottimale che include itraconazole, voriconazole, posaconazole o caspofungin.

Fonte:

Andy Tang Sing Ong et al. Subcutaneous mycosis presenting as a non- healing left calf ulcer in an immunocompromised patient. Med J Malaysia (2017) Vol 72 No 2.

Commenti

I Correlati

Lilly ha annunciato che Bariticinib, un inibitore orale delle Janus chinasi (JAK,), enzimi coinvolti nei processi immunitari ed infiammatori, è da ora rimborsabile in fascia H per i pazienti candidati a una terapia sistemica

In Italia, oltre 35mila persone convivono con una forma severa di dermatite atopica. Il farmaco orale si somministra una volta al giorno

Gabriella Fabbrocini, Federico II di Napoli: “La stagione invernale mette a dura prova la salute della nostra pelle, raccomandiamo di coprirsi in modo adeguato quando si esce, utilizzare emollienti delicati e lenitivi e, in casi specifici, ricorrere

Lo rivela in un'indagine l'Istituto Serafico di Assisi

Ti potrebbero interessare

Per curare i segni della guerra sulla pelle di soldati e civili, RigeneraDerma presenta Mission to Kiev, il progetto umanitario per curare le cicatrici di guerra in Ucraina con Biodermogenesi®.

Per gli esperti si tratta di "un tassello importante al puzzle di lunga data" sulle origini del prurito e dovrebbe spiegare perché le malattie comuni della pelle come l'eczema e la dermatite atopica sono spesso accompagnate da persistente bisogno di

Il presidente Apiafco: Condividere timori e dubbi aiuta a evitare isolamento

Visite gratuite in 26 ospedali italiani, iniziativa presentata al ministero della Salute

Ultime News

Una recente pronuncia della Corte di Giustizia Europea (C-218/22 del 18 gennaio 2024) apre una breccia nel muro dell’impossibilità di monetizzazione delle ferie

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Tromsø