Tumore: a Genova test Usa con antiestrogeno per la prevenzione

Oncologia | Redazione DottNet | 21/06/2017 13:38

Exemestane a basso dosaggio su 180 pazienti in fase preoperatoria

Un test di ricerca internazionale finanziato dal Governo americano per curare il tumore alla mammella dopo la menopausa e prevenire l'insorgenza della malattia nelle donne sane a alto rischio avrà l'Ospedale genovese Galliera come protagonista. Lo hanno annunciato il direttore della struttura complessa di Oncologia all'ospedale Galliera Andrea De Censi, il direttore generale dell'ospedale Adriano Lagostena, l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, il direttore dell'Asl 3 Luigi Bottaro, presentando oggi pomeriggio a Genova la nuova terapia insieme al team di ricercatori statunitensi.

"L'obiettivo è somministrare a basso dosaggio il farmaco generico a basso costo 'exemestane', un antiestrogeno, a 180 donne in gran parte in Italia prima dell'intervento chirurgico per portare il tumore a essere meno aggressivo al momento dell'operazione e evitare così la chemioterpia. - spiega De Censi - Lo scopo è verificare qual è la minima dose efficace per evitare effetti collaterali garantendo nel contempo massima efficacia. Il tumore alla mammella è il più frequente nella donna dopo la menopausa, le pazienti che devono essere operate saranno trattate con il farmaco a basso dosaggio per quattro settimane e valuteremo se possiamo darlo a persone sane a alto rischio senza effetti collaterali per prevenire l'insorgere della malattia".  

Al progetto parteciperanno il National Cancer Institute di Washington, l'Md Anderson Cancer Center di Houston, la Columbia University di New York, la Moffitt University in Florida, l'Ieo e collaborerà la Breast Unit dell'Asl 3. "La collaborazione internazionale con l'Italia dura da trent'anni - ha detto Leslie Ford, direttore associato per la ricerca clinica alla divisione per la prevenzione del cancro dell'Nci - siamo contenti dell'alleanza Usa-Italia per ispirare una nuova terapia contro il cancro alla mammella".

 

fonte: ansa

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News