Canali Minisiti ECM

Ischemia, l’impatto del deficit di vitamina D

Cardiologia Medical Information Dottnet | 29/06/2017 10:02

Individuate nuove associazioni tra i livelli di vitamina D e il decorso clinico dei pazienti con ictus ischemico.

Uno studio recente condotto dal gruppo di ricerca di Alfieri e colleghi si è proposto di analizzare l’associazione tra il deficit di vitamina D e diverse condizioni sfavorevoli tra cui l’attacco ischemico, marcatori dell’infiammazione e il decorso a breve termine.

Sono stati così inclusi nello studio 168 pazienti con ictus ischemico acuto e 118 controlli. La scala Rankin modificata (mRS) è stata applicata all’inizio e dopo 3 mesi di follow-up mentre i campioni sanguigni sono stati prelevati entro 24 ore dall’inizio dell’indagine, al fine di determinare i livelli sierici di 25-idrossivitamina D e dei marker infiammatori. I partecipanti allo studio sono stati così classificati in base allo stato di vitamina D:

pubblicità

  • sufficiente (VDS)  ≥ 30.0 ng/mL
  • insufficiente (VDI) tra 20.0-29.9 ng/mL
  • deficit (VDD) < 20.0 ng/mL

I risultati hanno mostrato che i pazienti con livelli bassi di vitamina D presentano valori più elevati dei marcatori infiammatori rispetto ai controlli.

Sono stati inoltre riscontrati livelli di proteina C reattiva più elevati (CRP) nei soggetti VDD rispetto a quelli VDS. Anche il decorso clinico sembra essere peggiore per i pazienti con bassi livelli di vitamina D e i valori della vitamina sono risultati negativamente correlati con mRS dopo 3 mesi di follow-up.

L’identificazione di nuove associazioni tra VDD e alti livelli di CRP e tra i livelli sierici di vitamina D ed una peggiore prognosi a breve termine, nei pazienti con attacco ischemico, suggeriscono un importante ruolo della vitamina D nella risposta infiammatoria e nella fisiopatologia dell’evento ischemico.

Fonte:

Alfieri DF et al. Vitamin D deficiency is associated with acute ischemic stroke, C-reactive protein, and short-term outcome. Metab Brain Dis (2017) 32: 493.

Commenti

I Correlati

"In caso di calvizie, sia l’uomo che la donna devono proteggersi dal sole con cappelli, oltre che con spray solari per capelli"

Contengono meno proteine e spesso anche meno calcio, vitamina D

Si assume con l’esposizione al sole ed una dieta adeguata, ma in alcuni casi è necessaria l’integrazione farmacologica, preferibilmente giornaliera

La vitamina D è un aiuto contro il diabete

Farmaci | Redazione DottNet | 22/02/2023 17:03

La riduzione del rischio è stata del 15%, con la conclusione aggiustata per età, sesso, indice di massa corporea e altri fattori

Ti potrebbero interessare

Una over-50 su 2 soffre di insufficienza venosa. I consigli dei flebologi

E' la nuova campagna promossa dal Gruppo Servier in Italia in collaborazione con la Siprec), che mira a promuovere i benefici clinici, sociali ed economici che derivano dal seguire le terapie nelle malattie croniche cardiometaboliche

Silvestrini: "Se in passato si trattava di una patologia che colpiva principalmente i più anziani, oggi, complici gli stili di vita scorretti, l'età media si è abbassata"

Lo evidenzia lo studio danese DanGer Shock, pubblicato sul New England Journal of Medicine e presentato in occasione del 75/mo congresso dell'American College of Cardiology ad Atlanta (Usa)

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi