Canali Minisiti ECM

Muore bimba a Roma per morbillo, un altro colpito da tetano

Infettivologia Redazione DottNet | 29/06/2017 14:24

Ricciardi: "Avrebbe potuto essere vaccinata e avrebbe potuto salvarsi"

Di morbillo, malattia ancora purtroppo sottovalutata, si continua a morire: lo scorso aprile, ma la notizia è stata confermata solo ora, una bambina di 9 anni è deceduta a Roma per le conseguenze di questa patologia. Era già affetta da una sindrome genetica, ma se fosse stata vaccinata probabilmente si sarebbe salvata. E' il secondo caso in due mesi: pochi giorni fa è infatti deceduto a Monza un bimbo leucemico, anche lui non era vaccinato.  

Sempre mercoledì, si è registrato pure un altro 'primato': dopo 30 anni, si conferma in Italia il primo caso di tetano tra bambini, malattia considerata ormai debellata proprio grazie alla vaccinazione. Si tratta di un bimbo di 10 anni, in vacanza in Sardegna con la famiglia, ricoverato per tetano all'ospedale San Martino di Oristano. Il piccolo, che non corre pericolo di vita, non era stato vaccinato: dopo una caduta dalla bici, che gli aveva procurato una ferita da taglio, era stata proposta ai genitori la terapia antitetanica, come da prassi.

pubblicità

Proposta che sarebbe stata rifiutata. Un atteggiamento, questo, definito una "follia completamente ingiustificata" dal presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) Walter Ricciardi, mentre secondo l'assessore alla Sanità della Sardegna, Luigi Arru, è fondamentale sensibilizzare: "Oggi - commenta - la gente, dal punto di vista psicologico, si concentra su effetti collaterali minori e non capisce l'utilità del vaccino, perché non c'è più memoria condivisa delle malattie infettive".    Nel caso della bambina deceduta ad aprile, la patologia genetica da cui era affetta era compatibile con la vaccinazione anti-morbillo, che le avrebbe probabilmente salvato la vita: è morta per insufficienza respiratoria e di altri organi, conseguenza appunto dell'infezione da morbillo.

Lo conferma Ricciardi: "Avrebbe potuto essere vaccinata e avrebbe potuto salvarsi. Per questa bambina la vaccinazione era anzi molto più utile, e questo perché i bambini a rischio per particolari patologie sono quelli per i quali l'immunizzazione è maggiormente indicata". Fondamentale, avverte, "è dunque un richiamo a tutti i medici perché vaccinino i bambini a rischio.    Ci sono patologie in presenza delle quali le vaccinazioni non sono possibili in quanto il sistema immunitario è compromesso, ma in altre patologie, come quelle genetiche - rileva - vaccinare è ancora più importante". La situazione, secondo il presidente Iss, resta grave: "Siamo in una condizione di epidemia per il morbillo. In generale, si registra in media un caso di morte a causa del morbillo ogni 3000, ma siamo già a due decessi in pochi mesi, entrambi in bimbi fragili con patologie".  

Anche Alberto Villani, primario di Pediatria all'ospedale Bambino Gesù di Roma e presidente della Società italiana di Pediatria (Sip), sottolinea che sono "rarissimi i casi di bambini con patologie che rendono incompatibili le vaccinazioni.    Al contrario, è proprio per i bambini fragili che le immunizzazioni risultano essere più importanti poiché per loro - avverte - il rischio di ammalarsi è di 5 volte maggiore". Solo al Bambino Gesù, dal primo gennaio 2017 a oggi si sono registrati oltre 70 ricoveri per morbillo, mentre sono oltre tremila i casi in Italia dall'inizio dell'anno.

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze

"Risultati ci saranno anche per cancro al polmone e al seno"

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Ti potrebbero interessare

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"

Ue, Oms e Unicef: «Negli ultimi tre anni 1,8 milioni di bambini non vaccinati». In crescita anche i casi di pertosse

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi