Canali Minisiti ECM

Doping: ricette rubate per acquisto farmaci, 3 nei guai

Farmacia Redazione DottNet | 21/07/2017 15:50

Montesilvano, un arresto e obbligo dimora per coppia

I Carabinieri del Nas di Pescara hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari e ad altre due di obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria per il reato di concorso in falso di prescrizioni mediche per l'acquisto di sostanze dopanti, utilizzando timbri e ricette rubate.

Nei guai, a Montesilvano (Pescara), è finito un 45enne, che è stato arrestato. Ha agito in concorso con una coppia del posto: un uomo di 36 anni e una donna di 30. Il 45enne è stato individuato grazie alle indagini dei militari del Nas, coordinate dalla Procura della Repubblica di Pescara. L'uomo, con la complicità delle altre due persone coinvolte, utilizzava ricette e timbro rubati nello studio di un ginecologo per acquistare sostanze dopanti in farmacie di Pescara e Montesilvano. I militari per la tutela della salute, diretti dal maggiore Domenico Candelli, in collaborazione con i Carabinieri della Compagnia di Montesilvano, hanno monitorato ogni movimento dei tre, esaminando anche una serie di immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza, che sono state utili sia per identificare le persone coinvolte sia per tracciare i loro traffici.

pubblicità

Nel corso delle perquisizioni domiciliari sono emersi elementi utili alle indagini e sono stati rinvenuti una sessantina di farmaci anabolizzanti, anche di provenienza extra Ue. Di recente i Nas di Pescara hanno inferto un duro colpo al traffico di sostanze dopanti e anabolizzanti: circa 50mila compresse anabolizzanti e diverse centinaia di bustine per la disfunzione erettile sono state sequestrate la scorsa settimana a sette giovani, nel corso di un'operazione analoga.

Commenti

I Correlati

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Ti potrebbero interessare

I dati della survey della FOFI: il 45% dei partecipanti ha subìto aggressioni nell’ultimo anno, soprattutto verbali legate alla dispensazione dei medicinali

Oltre 52.400 ECG, 34.112 holter cardiaci e 24.279 holter pressori: sono le prestazioni di telemedicina che i lombardi hanno ricevuto in farmacia nel 2023

È scattata dal primo marzo il nuovo modello fissato dalla legge di Bilancio per il rimborso dei farmaci erogati in regime di Servizio sanitario nazionale che viene sostituito da una quota variabile e da quote fisse

“In questa Giornata così densa di significato, desidero rivolgere un sentito ringraziamento agli oltre centomila farmacisti italiani che quotidianamente mettono le proprie competenze umane e professionali al servizio dei cittadini"

Ultime News

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti