Canali Minisiti ECM

Cannabis: cade la liberalizazzione, Radicali-M5s contro il Pd

Sanità pubblica Redazione DottNet | 26/07/2017 21:03

Bagarre in commissione su testo dem, Della Vedova all'attacco

Stralcio della liberalizzazione della Cannabis, il cavallo di battaglia dei radicali, ed è bagarre alla Camera, con i 5v stelle ed i radicali all'attacco del Pd. Le commissioni riunite Giustizia e Affari sociali di Montecitorio hanno adottato il testo base sulla cannabis proposto dalla relatrice per la XII commissione, la democratica Margherita Miotto, riguardante solo l'uso terapeutico:facendo cadere, quindi, la parte sulla liberalizzazione.

Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 11 settembre alle 16. A favore hanno votato Pd, Lega, Ncd e Forza Italia. Dunque non c'è stata l'auspicata condivisione. Il relatore per la commissione Giustizia Daniele Farina (Si) ha infatti presentato, come annunciato, un suo testo alternativo comprendente anche la legalizzazione della cannabis. Il relatore "sconfitto" definisce ora il testo come "estremamente tenue" perchè "Il testo approvato dal comitato ristretto è un articolato circoscritto all'uso medico, limitato e molto lontano dalla discussione pubblica di questi anni e dalle esperienze concrete ormai diffuse nel mondo".

pubblicità

La votazione determina molte reazioni del fronte pro-cannabis:il M5s è netto: "Come volevasi dimostrare". Oggi il Pd, "dopo tanti falsi proclami, ha affossato definitivamente la legge per la legalizzazione della cannabis, una legge di buon senso mandando all'aria peraltro un lavoro che va avanti da mesi e che ha coinvolto esponenti di tutte le forze politiche all'interno di un intergruppo ad hoc, a riprova della volontà iniziale di dare una svolta sul tema. Hanno fatto i Giovanardi del momento. Anzi, peggio", sentenziano gli esponenti 5 Stelle in commissione Giustizia.

Aspro il senatore Benedetto Della Vedova su Fb: "Il testo votato oggi non e' un testo che riguardi la legalizzazione. Si limita a proporre qualche tardivo, seppur utile, aggiustamento alla disciplina dell'uso terapeutico della Cannabis. Il Pd ha smentito la scelta antiproibizionista di oltre cento parlamentari democratici che avevano sottoscritto il disegno di legge #cannabislegale". A ruota anche i Radicali Italiani protestano con Riccardo Magi e Antonella Soldo:"Legalizzare la Cannabis non e' un capriccio ma e' un'urgenza che riguarda migliaia di detenuti nelle carceri, migliaia di processi che intasano i tribunali, milioni di euro e risorse sottratte ad operazioni della polizia; riguarda la salute, i diritti e le liberta' delle persone".

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto