Canali Minisiti ECM

Epatite, 325 milioni di persone hanno un'infezione cronica

Infettivologia Redazione DottNet | 27/07/2017 19:12

Il 28 luglio si è celebrato il World Hepatitis Day

Nel mondo ben 325 milioni di persone vivono con un'infezione cronica da epatite B o C. E la maggior parte non ha accesso a test e terapie salvavita, con il rischio così di veder progredire la loro malattia in cirrosi, cancro e morire. Lo ricorda l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Nel 2015 l'epatite ha ucciso 1.34 milioni di persone, un numero paragonabile a quello causato dalla tubercolosi e l'Hiv.  

Tuttavia, rileva l'Oms, mentre la mortalità da Hiv è in calo, quella da epatite è in aumento. Non manca tuttavia qualche nota positiva. I nuovi casi di infezione da epatite B sono in diminuzione, grazie all'aumento della copertura vaccinale nei bambini. Globalmente, circa l'84% dei bambini nati nel 2015 ha ricevuto le tre dosi raccomandate del vaccino. Il numero dei bambini sotto i 5 anni con l'infezione è sceso dal 4,7% (del periodo precedente l'introduzione del vaccino) all'1,3%.    L'epatite B è diffusa soprattutto in Africa (6,1% della popolazione) e nell'area del Pacifico occidentale (6,2%), mentre l'epatite C nell'area orientale del Mediterraneo (2,3%) ed Europa (1,5%). Contro questa forma di infezione non ci sono vaccini disponibili, e l'accesso alle terapie rimane basso.

pubblicità

Uno degli obiettivi dell'Oms è di arrivare a diagnosticare il 90% delle persone e trattare l'80% dei malati entro il 2030. Nel 2015 infatti solo il 9% delle infezioni da epatite B e il 20% da epatite C è stato diagnosticato. Ancora più basse le cifre dei pazienti in cura: rispettivamente l'8% e 7%. "Sempre più paesi stanno rendendo disponibili alle persone bisognose i servizi per l'epatite, offrendo i test a meno di 1 dollaro e la cura per l'epatite C con i superfarmaci virali sotto i 200 dollari", commenta Gottfried Hirnschall, dell'Oms. L'obiettivo di eliminare completamente la malattia entro il 2030 non è comunque irrealistico, secondo l'Oms, visti i risultati raggiunti in 28 paesi con alta diffusione della malattia.

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Trattamenti estetici prima causa per epatite B e C

Petta: “La steatosi epatica metabolica o non alcolica rappresenta una causa emergente di cirrosi, scompenso epatico, epatocarcinoma, trapianto di fegato"

Germani: “Una popolazione giovanile che consuma alcol in quantità significative già dagli 11 anni d’età si espone in prospettiva a un elevato rischio di malattia epatica”

Andreoni: "Lo screening è fondamentale perché arrivare prima alla diagnosi consente non solo di non evolvere nella malattia, ma di guarire e soprattutto di non trasmettere l’infezione"

Ti potrebbero interessare

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, "se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato"

Giornata mondiale. All'Inmi test per chi viene da America latina

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8