Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Atti d'indirizzo: soddisfazione dei sindacati

Medicina Generale Redazione DottNet | 28/07/2017 11:38

Si è creato un clima favorevole di dialogo

«Accogliamo con apprezzamento il lavoro svolto da parte del presidente del comitato di settore Massimo Garavaglia che, raccogliendo l'...invito del ministro Lorenzin, ha provveduto all'aggiornamento dell'atto di indirizzo per il rinnovo della medicina convenzionata». Così, in una nota, i tre rappresentanti della medicina convenzionata, Silvestro Scotti, segretario Fimmg, Antonio Magi, segretario Sumai Assoprof e Giampietro Chiamenti, presidente Fimp. «Fondamentale per tale apprezzamento - aggiungono i segretari- rimane anche quanto condiviso con i rappresentanti delle Regioni durante l'incontro convocato da Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle regioni, in cui si è creato un favorevole clima di dialogo che ha determinato l'accoglimento della nostra richiesta di confronto politico costante tra le nostre organizzazioni sindacali e le massime rappresentanze delle Regioni sui temi da affrontare nell'Acn».

«Ma - proseguono - anche per un nuovo modello di relazioni che cerchi di conciliare le esigenze delle categorie con quelle delle amministrazioni regionali, una sorta di unità di crisi che permetta di affrontare gli impegni dei prossimi mesi con particolare riferimento alla finanziaria e conseguentemente al Fsn, cominciando già dopo la pausa estiva però da approfondimenti ulteriori sul Piano nazionale cronicità».

Commenti

I Correlati

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

A Torino oltre 600 specialisti in anestesia e rianimazione al congresso nazionale dell'Area culturale emergenza Ace

Snami: il futuro è l'assistenza primaria

Sindacato | Redazione DottNet | 24/04/2024 11:20

Testa: "Molte le criticità relative alle case di comunità e ai Centri di Accoglienza Urgenze (CAU). Occorre una revisione delle strategie operative per garantire una presa in carico più efficace dei pazienti"

Ti potrebbero interessare

Il rapporto Oms rileva che già oggi oltre l'85% dei medici di famiglia è dotato di sistemi potenzialmente in grado di condividere in maniera sicura le informazioni cliniche con gli altri professionisti

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"

Aumenteranno le ore, dalle attuali 3 alle future 6. Gli studi dovranno essere più facilmente fruibili, non trovarsi a un terzo piano senza ascensore ma fronte strada per essere raggiungibili da tutti

Scotti: "La nuova medicina di famiglia sarà sicuramente tecnologica ma la relazione con il paziente resterà il fulcro"