Etrivex®: modalità d’uso e semplicità d’impiego

Dermatologia | Redazione DottNet | 02/08/2017 11:56

La formulazione shampoo nella terapia di breve contatto (1).

 Il trattamento delle malattie infiammatorie della pelle può attualmente contare su diversi approcci farmacologici che si evolvono continuamente per fronteggiare non solo la patologia ma anche la scarsa aderenza terapeutica. È proprio riconoscendo l’importanza di quest’ultima e, dunque, delle preferenze dei pazienti, che sono state introdotte nuove formulazioni di prodotti corticosteroidei, tra cui schiume, shampoo, spray e lozioni per trattare la psoriasi e le dermatiti.

Un interessante studio condotto da Huang KE e colleghi ha stimato un incremento annuale dello 0.5% dell’uso di corticosteroidi in formulazioni come shampoo, lozioni o spray mentre non sembra variare l’andamento dell’uso di corticosteroidi delle preparazioni in schiuma. Inoltre è stata osservata una maggiore tendenza alla prescrizione di corticosteroidi nelle formulazioni non-tradizionali nel caso di psoriasi e dermatiti seborroiche. I dermatologi rispetto ai non-dermatologi più facilmente prescrivono preparazioni in schiuma o clobetasolo in veicoli non classici (2). Un altro studio ha confermato che l’aderenza terapeutica e gli outcome sono migliori con le più recenti formulazioni rispetto a quelle tradizionali (3).

Etrivex® 500 microgrammi/g (clobetasolo propionato) shampoo è un corticosteroide ad elevata potenza indicato nel trattamento topico della psoriasi del cuoio capelluto di moderata intensità nei pazienti adulti (1). Due delle peculiarità del prodotto sono proprio la facilità d’impiego e i tempi ridotti di ogni trattamento. Lo shampoo viene infatti utilizzato nella terapia definita short contact therapy o terapia di breve contatto (4) e risulta efficace nel trattamento della psoriasi allo scalpo di moderata intensità con 1 sola applicazione al giorno di 15 minuti per 4 settimane (5). Come illustrato nella figura 1 la somministrazione di Etrivex® 500 microgrammi/g shampoo è semplice. Il prodotto deve essere utilizzato esclusivamente sul cuoio capelluto asciutto.

Nell’ambito dello studio condotto nel 2009 dal gruppo di ricerca di Tan J. è stato rilevato che più del 90% dei partecipanti che hanno utilizzato Etrivex® shampoo lo ha ritenuto facile e piacevole da usare. Tale formulazione potrebbe incoraggiare l’aderenza terapeutica da parte del paziente proprio grazie alla sua accettabilità cosmetica, facilità di applicazione, convenienza oltre al suo profilo di sicurezza ed efficacia (4).

Depositato presso AIFA in data 17/07/2017. RCP disponibile in allegato

 

Fonti bibliografiche:

  1. Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto Etrivex®.

  2. Huang KE1, Davis SA, Cantrell J, Feldman SR. Increasing use of non-traditional vehicles for psoriasis and other inflammatory skin conditions. Dermatol Online J. 2014 Sep 16;20(9).

  3. Feldman SR1, Yentzer BA. Topical clobetasol propionate in the treatment of psoriasis: a review of newer formulations. Am J Clin Dermatol. 2009;10(6):397-406.

  4. Tan J.et al. Short-Contact Clobetasol Propionate Shampoo 0.05% Improves Quality of Life in Patients With Scalp Psoriasis; Cutis. 2009; 83. 157-164

  5. Jarratt M. et al. Clobetasol propionate shampoo 0,05%: a new option to treat patients with moderate to severe scalp psoriasis J. Drugs Dermatol. 3: 367-373, 2004.

 

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News