Galenici dimagranti, no a efedrina e pseudoefedrina

Farmaci | Redazione DottNet | 29/08/2017 14:01

Ritorna il divieto imposto dal Ministero della Salute

Di nuovo stop dal dicastero della Salute alla prescrizione e realizzazione di preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti efedrina e pseudoefedrina. Lo impartisce il decreto ministeriale del 27 luglio scorso, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 14 agosto e in vigore dallo stesso giorno: il testo, in sintesi, non fa altro che ripristinare con alcune modifiche i divieti già disposti da altri due provvedimenti, datati 27 luglio 2015 (pseudoefedrina) e 22 dicembre 2015 (efedrina). Come si ricorderà, tali decreti erano stati respinti a gennaio dal Tar Lazio in seguito ai ricorsi presentati, tra gli altri, da Sifap e Asfi: per i giudici, in particolare, gravava sui due provvedimenti l’assenza di pareri dell’Istituto superiore di sanità (Iss), «che avrebbe potuto rendere ragione del divieto con un minimo fondamento scientifico, sganciato da mere supposizioni».

Fatto tesoro delle raccomandazioni del Tribunale, il Ministero ha accompagnato il nuovo decreto con un parere circostanziato dell’Istituto. E nella nota, datata 10 luglio, l’Iss conferma per l’efedrina la legittimità del precedente «divieto di prescrizione e preparazione magistrale», mentre per la pseudoefedrina invita a riconsiderare la disposizione alla luce del fatto che in commercio sono normalmente reperibili farmaci a base della stessa sostanza, tra gli Otc («in confezioni contenenti fino a 720 mg di principio attivo») così come tra i medicinali con obbligo di ricetta («fino a 2.400 mg»).

Di qui l’unica vera novità che distingue il decreto di agosto da quello del luglio 2015: il divieto a prescrivere e realizzare preparazioni a scopo dimagrante contenenti pseudoefedrina, infatti, scatta soltanto per quantitativi superiori ai 2.400 mg per ricetta. Federfarma sta analizzando il provvedimento per valutare eventuali interventi.

 

fonte: federfarma

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News