Canali Minisiti ECM

Chikungunya: altri 10 casi nel Lazio, isolato il virus

Infettivologia Redazione DottNet | 21/09/2017 14:07

Lorenzin, il virus è favorito dalla tropicalizzazione. Iss, stessi risultati

Buone notizie arrivano sul fronte della ricerca sull'epidemia della Chikungunya. Il laboratorio di virologia dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma ha isolato il virus che sta causando le infezioni nel Lazio. Risultato ottenuto, per altro, anche dall'Istituto Superiore di Sanità in modo autonomo.    Denominata "CHIKV/ITA/Lazio-INMI1-2017", la sequenza - spiega la Regione Lazio - è stata depositata al National Center for Biotechnology Information, National Institute of Health, Usa, e presto sarà accessibile per la comunità scientifica. Secondo Gianni Rezza, epidemiologo e direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Iss, l'isolamento non servirà per la produzione di un vaccino o per particolari trattamenti dei casi.

    "Non ha ricadute immediate - sottolinea - ma può essere utile per comprendere meglio di che ceppo di tratta e valutare la competenza delle nostre zanzare nella trasmissione della malattia".    Un piccolo passo avanti, dunque, che però non arresta il diffondersi dell'epidemia. Oggi in tutta la Regione sono stati registrati altri 10 casi di Chikungunya, che portano così ad 86 il bilancio delle persone infette. Dei nuovi casi, cinque arrivano da Anzio e cinque da Roma. "In aree dove si segnalano casi autoctoni singoli o focolai epidemici autoctoni (2 o più casi) - spiega la Regione Lazio in una nota - scattano le misure di disinfestazione previste dal Piano nazionale di Sorveglianza 2017 del Ministero della Salute ovvero trattamenti su suolo pubblico e privato, trattamenti adulticidi con prodotti abbattenti, trattamenti dei focolai larvali, replica di tutti gli interventi in caso di pioggia, ripetere l'intero ciclo dopo la prima settimana".  

pubblicità

Provvedimenti a lungo chiesti dallo stesso ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che oggi però ha sottolineato come, ad aiutare la diffusione della malattia, ci sia anche la "tropicalizzazione che sta avvenendo nel nostro territorio. E non solo in Italia". Proprio per questo, ha rilevato, "il ciclo di vita delle zanzare continua ad aumentare. E si riproducono più volte nella stagione estiva, che tende ad essere molto calda e prolungata. Ecco perché - ha aggiunto in un'intervista a Radio Radicale - è molto importante fare le disinfestazioni e non sottovalutare questo tema. Detto questo, abbiamo immediatamente fatto una verifica affinché fossero state fatte le disinfestazioni nella zona interessata da questa influenza, che è stata ridimensionata nella zona della Provincia di Roma".

Commenti

I Correlati

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, "se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato"

Giornata mondiale. All'Inmi test per chi viene da America latina

Ti potrebbero interessare

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, "se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato"

Giornata mondiale. All'Inmi test per chi viene da America latina

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8