Canali Minisiti ECM

Autismo: Iss, gravi carenze nell'assistenza. Sud penalizzato

Neurologia Redazione DottNet | 22/09/2017 18:18

Prima mappa sulle Unità operative. Manca anche il personale

Un'Italia divisa, con le carenze che si concentrano soprattutto al Mezzogiorno. Il quadro desolante sull'assistenza ai minori con disturbi dello spettro autistico emerge dalla prima ricognizione nazionale condotta dall'Istituto Superiore di Sanità pubblicato sulla newsletter dell'istituto. In Italia, si stimano tra 300-400 mila persone con un disturbo dello spettro autistico, tra bambini, adolescenti e adulti.

Ogni unità operativa di neuropsichiatria in media è risultata composta da 2 NeuroPsichiatri Infantili (NPI), 2,5 psicologi, 1,5 Terapisti della Neuro-Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE), 2,5 logopedisti, 1,5 educatori, 1 infermiere e 0,5 assistente sociale. "Purtroppo - spiega Aldina Venerosi, la curatrice - questo dato presenta una altissima variabilità tra le regioni e tra le Aziende sanitarie, che si evidenzia dall'analisi delle distribuzioni mediane del numero di operatori per ciascuna regione; esistono infatti più del 50% delle UO dove i profili potenzialmente coinvolti nel trattamento o sono assenti (educatori) o sono presenti in part-time (TNPEE, assistenti sociali, infermieri)".

pubblicità

Anche dal punto di vista della capacità di erogare sia diagnosi che intervento ci sono forti differenze. La percentuale di unità che dichiarano di fare entrambe è dell'83% nel Nord, del 69% nel Centro, del 61% nelle Isole e del 51% nel Sud. Inoltre mentre al Nord circa l'80% di UO dichiarano di possedere un protocollo di diagnosi, la percentuale si abbassa al 60% al Centro e scende sotto il 50% nel Sud e nelle Isole.

"In sintesi - conclude Venerosi - a fronte di un disturbo molto complesso e diversificato, che richiede interventi multipli e personalizzati per tutto l'arco di vita dell'individuo, si denota uno scarso livello di "operazionalizzazione" dei percorsi da parte delle singole regioni. Le Linee di indirizzo, siglate da tutte le regioni, la recente legge sull'autismo e il fondo ad essa vincolato sono un importante stimolo affinché si aprano i tavoli regionali per l'individuazione di metodologie condivise".

Commenti

I Correlati

Uno studio internazionale, che in Italia ha visto capofila il Policlinico Tor Vergata in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, ha dimostrato l’efficacia di uno specifico ceppo del batterio Lactobacillus reuteri

Speranze da uno studio condotto a Milano - non ancora su pazienti - da scienziati dell'università Statale, dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) e dello Human Technopole (Ht)

Gli esperti hanno sviluppato un sistema di intelligenza artificiale (AI) di nuova concezione che analizza le immagini di risonanze magnetiche cerebrali speciali

Una ricerca dell’I.R.C.C.S. Neuromed mette sotto una nuova luce i recettori mGlu5 in rapporto a queste condizioni, suggerendo nuove strade di ricerca

Ti potrebbero interessare

Si tratta di malattie rare, con una prevalenza di meno di 5 persone ogni 100.000 nel mondo

Vianello: "I fattori di rischio, da soli e ancora di più in combinazione tra loro, aumentano il rischio di essere colpiti da ictus cerebrale"

Gli esperti degli IRCCS Maugeri Pavia sottolineano l’importanza di contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento e promuovere il benessere psicofisico attraverso la combinazione di prevenzione, riabilitazione motoria e cardiorespiratoria e sti

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Ultime News

Il Ministro Schillaci sta mettendo in campo nuove iniziative per arginare i problemi legati alla carenza di medici

A Bruxelles sono noti 6 casi ma "la scoperta del patogeno nelle acque reflue significa che molte infezioni sfuggono alla diagnosi"

Il rischio di parto pretermine è più elevato con il vaccino candidato

Il Sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza invita nuovamente le Regioni a seguire il modello Lombardia