Tumore prostata con mestastasi, il dolore si può ridurre

Urologia | Redazione DottNet | 09/10/2017 15:59

Con la nuova opzione terapeutica si ottiene migliore qualità della vita per i pazienti

Ritarda del 40% l'aumento dell'intensità del dolore e dell'affaticamento e del 30% l'interferenza del dolore con le attività quotidiane, con un significativo miglioramento della qualità di vita. Questi i nuovi e importanti risultati relativi alla cura dei pazienti con tumore della prostata con metastasi ossee con abiraterone acetato e prednisone, in combinazione con la terapia ormonale, sanciti dallo studio clinico di fase 3 Latitude e approfonditi nell'ambito del 90 Congresso della Società Italiana di Urologia a Napoli. 

Con questo trattamento, rispetto alla sola terapia ormonale, è stato registrato un miglioramento clinicamente rilevante e statisticamente significativo nei parametri di qualità di vita autovalutati in pazienti con carcinoma prostatico metastatico, di nuova diagnosi, ormono-sensibile, ad alto rischio.   Attualmente, abiraterone acetato in combinazione con prednisone è indicato per il trattamento del cancro alla prostata metastatico in caso di fallimento di quello ormonale, o in uomini in cui la malattia è progredita durante oppure dopo un ciclo di chemioterapia. I nuovi dati dello studio LATITUDE, suggeriscono che abiraterone acetato e prednisone, in combinazione con la terapia ormonale, possano essere un'opzione efficace di trattamento nei pazienti con una malattia metastatica all'esordio. 

  "Questi risultati - spiega Cosimo De Nunzio, dell'Unità Operativa Complessa di Urologia del Sant'Andrea di Roma - si aggiungono a quelli dello studio Latitude già pubblicati recentemente sul New England Journal of Medicine, che hanno rilevato un miglioramento nella sopravvivenza complessiva e nella sopravvivenza libera da progressione radiografica, in pazienti con nuova diagnosi di carcinoma prostatico ormono-sensibile e ad alto rischio. Questo significa ampliare le opzioni terapeutiche dell'abiraterone, ma soprattutto offrire una nuova possibilità terapeutica per i pazienti con tumore della prostata".

 

fonte: ansa

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News