Canali Minisiti ECM

L'emergenza 118 va riformata: appello al ministro Lorenzin

Sanità pubblica Redazione DottNet | 18/10/2017 12:14

Il modello operativo dei Dipartimenti di Emergenza in tutta Italia va omogeneizzato

 Riformare e omogeneizzare il modello operativo dei Dipartimenti di Emergenza in tutta Italia. Questo l'obiettivo espresso al congresso Sis 118 che si è concluso oggi e che anche la politica ha raccolto, con un'interrogazione della deputata Paola Boldrini al ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "E' improcrastinabile varare una riforma del Sistema di Emergenza Territoriale 118 a livello nazionale - dice Mario Balzanelli, presidente nazionale designato SIS 118 - che, rispetto alle continue aumentate necessità gestionali , vada nella direzione di una netta inversione di tendenza rispetto agli anni passati, ponendosi quale concreto potenziamento 'di sistema'".

pubblicità

"In tale contesto- aggiunge Riccardo Sestili, Presidente SIS - va ridisegnato un Sistema 118 nazionale in grado di assicurare, con carattere di omogeneità a livello dei territori regionali, pari standard di valutazione clinica, possibilità diagnostica e terapia di emergenza potenzialmente salvavita, che assicuri percorsi di qualità assistenziale appropriati e uniformi e, di conseguenza, pari garanzie di tutela e possibilità concrete di sopravvivenza". "La necessità di assicurare al cittadino standard assistenziali e terapeutici di doverosa reale eccellenza, impone - prosegue Balzanelli - di scongiurare la desertificazione progressiva della presenza di personale sanitario medico e infermieristico a bordo dei mezzi di soccorso". "La complessità elevata del ruolo - conclude- impone l'assicurazione della stabilità degli organici medico - infermieristici". 

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto