Canali Minisiti ECM

Dalla Toscana una task force contro le infezioni in corsia

Infettivologia Redazione DottNet | 18/10/2017 12:19

Un paziente su 4 in Rianimazione rischia l'antibiotico-resistenza

Una task force, una rete di esperti di aziende sanitarie toscane e non solo, per combattere la battaglia contro le infezioni in corsia, uno dei maggiori pericoli e ostacoli alla guarigione dal quale è sempre più difficile difendersi, a causa della resistenza agli antibiotici sviluppata da alcuni ceppi di batteri. Tra i più temibili lo stafilococco MDR, aggredibile da pochissimi farmaci. A sancirne l'avvio il convegno "Riabilitazione e infezioni ospedaliere, tra buone pratiche e gestione del rischio clinico", che si terrà il 10 novembre all'ospedale Santa Maria Della Gruccia di Montevarchi.

"Le infezioni peggiorano le condizioni cliniche dei pazienti esponendoli a volte al rischio di vita - evidenzia Mauro Mancuso, del Consiglio direttivo della Società italiana di riabilitazione neurologica (Sirn) e direttore del Centro di riabilitazione di Montevarchi- un paziente su quattro rischia di contrarre un'infezione resistente agli antibiotici in rianimazione secondo uno studio del 2004, che già in epoca non sospetta esponeva un problema che è andato aggravandosi progressivamente". Secondo studi internazionali, tra i quali uno che che ha coinvolto oltre 20mila pazienti nel 2016, la principale causa di allungamento della degenza è dovuta a infezioni contratte in ospedale.

pubblicità

Chi contrae un'infezione, ha un rischio di morte significativamente superiore (1,49% contro 0,97%). Anche i centri di riabilitazione sono coinvolti: anzi, ospitando i pazienti per un periodo più lungo, la condivisione di spazi e attrezzature è anche maggiore. Ciò richiede attenzioni e procedure specifiche anche per evitare un significativo ritardo nel recupero e nelle dimissioni dall'ospedale. La giornata, promossa dal Centro Ricerche della Clinica di Riabilitazione Toscana, vuole aprire a linee guida specifiche per i centri di riabilitazione. A tale scopo è nato un gruppo di studio intersocietario per affinare buone pratiche per contenere la diffusione delle infezioni nelle riabilitazioni.

Commenti

I Correlati

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano

Convegno a Bologna: "AutoNOmia Differenziata, quali rischi per il SSN?". Migliore: “In sanità l’autonomia regionale è già una realtà, la riforma deve essere un’opportunità per individuare i correttivi per una maggiore equità”

l’Iss è stato sempre in prima linea: dalle epidemie-pandemie influenzali come l’asiatica a fine anni ’50 o la pandemia del ’68 nata a Hong Kong, passando attraverso il colera a Napoli, l’Aids, la Sars, Ebola, sino alla recente pandemia di Covid

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Ti potrebbero interessare

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, "se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato"

Ultime News

La medicina oculistica offre soluzioni sempre più raffinate: cristallini che, oltre a eliminare “l’appannamento” ridanno una vista normale, terapie efficaci per le patologie della terza età

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Dall’analisi della retina l’AI può già individuare, come un esperto specialista, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, retinopatia del prematuro

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano