Canali Minisiti ECM

Impianto biologico per rigenerare i tessuti

Medicina Interna Redazione DottNet | 20/10/2017 13:56

Indicato per i pazienti complessi: trapiantati, obesi, oncologici e a rischio di infezioni

Un impianto biologico che consente una migliore rigenerazione dei tessuti nella riparazione dei difetti della parete addominale per situazioni cliniche complesse: è il trattamento oggi maggiormente utilizzato dagli esperti a livello mondiale.

«Le ernie rappresentano una complicanza piuttosto frequente di qualsiasi procedura chirurgica eseguita sull’addome, spiega Pierluigi Ipponi, presidente dell’Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS), nel corso del 119° congresso italiano di chirurgia generale SIC in corso a Napoli. Con il termine ernia si indica una fuoriuscita di visceri dalla cavità che normalmente li contiene. A livello addominale, possiamo distinguere due tipologie: le primitive, legate a problemi congeniti nella struttura del collagene - la principale proteina del tessuto connettivo - che porta ad un indebolimento strutturale della parete addominale e quelle secondarie, dette anche post-incisionali o laparoceli, con un’incidenza tra il 15 e il 32% in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici sia tradizionali che mininvasivi e facilitate da una infezione del sito chirurgico».

pubblicità

L'impianto biologico Permacol è indicato non solo per la riparazione di ernie addominali, ma anche nell’ambito della ricostruzione del pavimento pelvico, della parete toracica oltre che in chirurgia colo-rettale. In Italia, oggi, sono circa 2 milioni gli interventi chirurgici convenzionali (open) che coinvolgono la parete addominale e che, nel 28% dei casi, danno luogo all’insorgenza di una pericolosa conseguenza come le ernie addominali. La riparazione è una delle operazioni chirurgiche più praticate al mondo e viene fatta grazie al supporto di protesi che possono essere biologiche o sintetiche.

Le protesi biologiche sono una categoria molto ampia, con caratteristiche molto diverse e differiscono per l’origine del materiale – uomo, suino, bovino – e del tessuto del quale sono costituite – derma, pericardio, sub-mucosa. «Questo tipo di protesi, continua Pierluigi Ipponi, permette una migliore colonizzazione da parte delle cellule del paziente per riparare la lesione e evitano la formazione di tessuto cicatriziale».

L’impianto biologico Permacol è oggi il più utilizzato al mondo, con un impiego di circa 2.000 impianti in Italia e presenta molteplici vantaggi per i pazienti quali la riduzione del tempo di ospedalizzazione e di re-intervento. Una soluzione ideale soprattutto nel caso di pazienti complessi: trapiantati, obesi, pazienti oncologici, pazienti affetti da una contaminazione della ferita chirurgica, dalla presenza di una rete sintetica infetta o di un’ernia incisionale su stomia sviluppando minori complicanze post-operatorie e rendendo possibile un rapido ritorno alla normale attività quotidiana. Grazie ad un esclusivo processo di produzione è stato possibile conferire una maggiore stabilità al materiale di origine suina, incrementando il cross linking delle fibre di collagene, garantendo così una maggiore permanenza del materiale impiantato, che conferisce inizialmente un adeguato supporto meccanico alla parete addominale per poi subire una fisiologica colonizzazione cellulare che conduce alla guarigione della ferita.

Commenti

I Correlati

Congresso di Napoli: Obesità, ernia e reflusso curabili in un unico intervento, un'evoluzione della "sleeve gastrectomy"

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"

I risvegli notturni sono il disturbo più diffuso: ne soffre oltre 1 intervistato su 3

I fattori ambientali generano obesità e alterazioni del metabolismo

Ti potrebbero interessare

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"

I risvegli notturni sono il disturbo più diffuso: ne soffre oltre 1 intervistato su 3

I fattori ambientali generano obesità e alterazioni del metabolismo

Le evidenze del 1° Rapporto Censis-Grünenthal tracciano un percorso per un salto operativo e culturale. Vivere senza dolore è un obiettivo socialmente desiderabile e urgente

Ultime News

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus