In Italia pillola "cocktail" antidiabete, al via campagna in rosa

Diabetologia | Redazione DottNet | 24/02/2009 12:46

Fuoco incrociato contro il diabete di tipo 2, grazie a una nuova pillola 'cocktail' che combina due farmaci in un'unica compressa: la classica metformina e la molecola di nuova generazione vildagliptin, un inibitore dell'enzima DPP-4 (dipeptidilpeptidasi-4) che preserva la naturale funzionalità delle cellule pancreatiche fabbrica di insulina. Il prodotto '2 in 1' si chiama Eucreas* ed è disponibile da oggi anche in Italia, rimborsato ai pazienti in fascia A (piano terapeutico con monitoraggio) e classificato 'medicinale innovativo' dall'Agenzia italiana del farmaco.


 

La terapia è stata presentata oggi a Milano in un incontro promosso da Novartis, che accompagna il lancio del nuovo mix alla campagna al femminile 'Due in uno. Combinazione vincente contro il diabete'.
Da un'indagine condotta da Gfk Eurisko per Novartis risulta infatti che il diabete si combatte meglio in coppia: se il paziente è affiancato da un assistente caregiver sta meglio nel 90% dei casi. E poiché 6 volte su 10 l''angelo custode' del malato è donna, Fand (Associazione italiana diabetici) e Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) hanno promosso con il sostegno del gruppo farmaceutico un ciclo di incontri dedicati a malati e familiari. Medici di famiglia e specialisti approfondiranno i punti chiave del buon controllo glicemico, e risponderanno a dubbi o domande del pubblico. "Inizieremo entro metà anno da Torino, Ravenna e Reggio Calabria - spiega la presidente di Fand, Vera Buondonno - e se gli appuntamenti avranno successo valuteremo la possibilità di organizzarne di nuovi". Con la nuova pillola, aggiungono gli esperti, alle cartucce da sparare contro il bersaglio diabete si somma un trattamento efficace e sicuro anche in pazienti 'fragili' come gli anziani, che abbinano più patologie croniche. Un farmaco a basso rischio di crisi ipoglicemica e con effetto neutro sul peso, 'croce' per la maggior parte dei diabetici costretti a tenere a bada oltre agli zuccheri nel sangue anche la bilancia.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato