Canali Minisiti ECM

Malattie reumatiche, farmaci innovativi solo al 22% dei pazienti

Reumatologia Redazione DottNet | 24/11/2017 12:10

Reumatologi, occorre istituire un Fondo nazionale dedicato alle nuove terapie

Più del 40% dei pazienti colpiti da malattie reumatiche gravi in Italia potrebbe trarre beneficio dai farmaci biologici, ma solo il 22% è trattato con queste armi molto potenti. Nel nostro Paese più di 5 milioni di persone vivono con la diagnosi di una di queste patologie che possono portare a invalidità, prospettiva evitabile proprio grazie alle terapie innovative che negli ultimi 20 anni hanno radicalmente migliorato la qualità di vita. Ma l'Italia è terzultima in Europa nella prescrizione di queste cure, davanti solo a Grecia e Portogallo. A rilevarlo è la Società italiana di reumatologia (Sir) in occasione del congresso nazionale in corso a Rimini.

Per garantire a tutti i malati i migliori trattamenti, la Sir chiede alle Istituzioni la creazione di un Fondo Nazionale per i farmaci biologici in reumatologia. Accanto a questa fonte di risorse dovrebbero essere realizzate quanto prima anche le reti assistenziali reumatologiche in tutte le Regioni. Solo così "possiamo salvare la reumatologia che rischia di sparire nel nostro Paese", spiega il presidente Sir Mauro Galeazzi. Introdotti circa 20 anni fa, i farmaci biologici hanno permesso di allungare la sopravvivenza di almeno un decennio, ad esempio in pazienti colpiti da artrite reumatoide. Queste terapie "devono però essere prescritte in fase precoce - continua Galeazzi -. Sono circa 10 i farmaci biologici disponibili, e un'altra decina è in arrivo a breve". Grazie all'introduzione di queste terapie, i pazienti non devono più essere ricoverati in ospedale. Basti pensare che una degenza costa circa 1000 euro al giorno: un ricovero di 10 giorni ha lo stesso impatto economico di una terapia biologica per un anno.

pubblicità

Tuttavia, "la mancanza di adeguati servizi sul territorio implica liste di attesa fino a 6 mesi per le visite e ricoveri spesso inappropriati", afferma Luigi Sinigaglia, presidente eletto Sir. In generale le malattie reumatiche sono oggi in Italia la causa del 50% delle assenze dal lavoro superiori a tre giorni, del 60% dei casi di inabilità al lavoro e di più del 25% delle pensioni di invalidità. Non solo. Nel nostro Paese il 24,1% dei pazienti con artrite reumatoide vive in una condizione di disabilità grave contro il 10% dell'Olanda, l'8,7% dell'Irlanda e il 3,9% della Francia.

Commenti

I Correlati

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

In Italia 5 mln di pazienti. Gemmato, migliori cure e risparmi. Locatelli, curare la persona e non solo la malattia

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Ti potrebbero interessare

In Italia 5 mln di pazienti. Gemmato, migliori cure e risparmi. Locatelli, curare la persona e non solo la malattia

La nefrite lupica colpisce i reni con conseguenze potenzialmente fatali se non trattata tempestivamente

"Così individuiamo i pazienti che possono giovarsi della vaccinazione"

I risultati delle ricerche pubblicati su Lancet

Ultime News

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus