Svelato come cellule costruiscono il cuore

Redazione DottNet | 26/02/2009 11:04

Scienziati Usa alla scoperta dei segreti della formazione del cuore. L'obiettivo è quello di riuscire a capire in che modo spingere il muscolo cardiaco danneggiato ad autoripararsi. Un team di ricercatori del Gladston Institute of Cardiovascular Disease e dell'Università della California a San Francisco ha messo in luce un complesso processo di segnalazione, che rivela come differenti tipi di cellule interagiscono fra loro per formare il cuore umano.

 

E' noto che le cellule muscolari cardiache (i cardiomiociti) si dividono e si espandono nell'embrione, ma dopo la nascita questa capacità proliferativa viene definitivamente persa. La ricerca pubblicata su 'Developmental Cell' svela il segreto di questa tappa fondamentale per la formazione del cuore.
Un ruolo cruciale spetta alle cellule che circondano quelle del muscolo cardiaco, i fibroblasti, che inviano i segnali chiave per dire ai cardiomiociti di dividersi o di aumentare di dimensioni. La rete di segnalazione che collega una cellula a quelle vicine è alla base del meccanismo che permette ai tessuti di raggiungere forma, dimensioni e funzioni corrette. Nello sviluppo del cuore prima della nascita i cardiomiociti proliferano e si trasformano nelle diverse parti che formano l'organo. Dopo la nascita però queste cellule non proliferano più, pur continuando a crescere. Questo rende il cuore incapace di autorigenerare le parti danneggiate dopo un infarto.


 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato