Sondaggio sulla protezione delle farmacie contro i capitali

Farmacia | Redazione DottNet | 28/11/2017 13:48

Ne uscirà la cartina che farà da base al nuovo modello di rete per mettere insieme le esperienze delle aggregazioni già esistenti sul territorio

Entra nella fase decisiva il progetto di Federfarma e Federfarma Servizi per una rete di protezione che consenta alle farmacie di rispondere ad armi pari alla sfida competitiva che arriverà dal capitale. Da ieri infatti è a disposizione delle farmacie associate il questionario online messo a punto dalla società di consulenze Focus Management con l’obiettivo di fotografare la realtà attuale del canale: dimensioni degli esercizi, assetti operativi, scelte gestionali, servizi offerti. Da tale “survey” scaturirà la cartina che farà da base al nuovo modello di rete, il cui obiettivo è quello di mettere fattor comune le esperienze delle aggregazioni già esistenti sul territorio e offrire alle farmacie nuovi supporti sul fronte professionale, gestionale e commerciale.

Il progetto verrà svelato attorno a metà gennaio, come da programma, e per rispettare i tempi è essenziale che i titolari completino il questionario entro l’11 dicembre. Il tempo richiesto non è esorbitante e la compilazione online snellisce la compilazione. Le domande, dal canto loro, mirano a dimensionare le farmacie e mappare i servizi offerti, da quelli prettamente clinici (aderenza terapeutica, screening eccetera) a quelli professionali (infermiere), da quelli di front office (Cup e consegna referti) a quelli commerciali (noleggio dispositivi e medicali).

Sempre nell’ambito del progetto e sempre da ieri è online anche un secondo sondaggio, rivolto però alle associazioni provinciali e alle unioni regionali di Federfarma. Non cambia l’obiettivo, scattare una fotografia dell’esistente per disegnare un modello di rete che dia risposta alle reali esigenze delle farmacie indipendenti, e non cambia la scadenza: le risposte dovranno essere inviate online entro l’11 dicembre. Per dubbi o chiarimenti, i titolari possono fare riferimento alle proprie associazioni provinciali o, per le questioni più complesse, al referente di Focus Management, Luca Ferraro (ferraro@focusmgmt.it). 

 

fonte: federfarma

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News