Canali Minisiti ECM

Manovra: Aiop, più competitivi senza Iva su pazienti esteri

AIOP Redazione DottNet | 14/12/2017 20:18

Appello del presidente Associazione Ospedalità Privata

In attesa dell'imminente approvazione della legge di Bilancio, "la sanità italiana fa un appello per far crescere il turismo sanitario che, se incentivato, porterebbe migliaia di persone nei tanti centri ospedalieri italiani di eccellenza, provenienti dai paesi al di fuori dell'Unione Europea". A dirlo è Gabriele Pelissero, presidente Associazione Italiana Ospedalità Privata e presidente del Gruppo Sanità di Assolombarda.  

"L'Italia ha un livello di qualità delle cure riconosciuto e certificato a livello mondiale - dice Pelissero - siamo in grado di attrarre pazienti da tutto il mondo per erogare cure ad alta qualità. Chi si sposta per curarsi è in cerca di un livello di assistenza che non ha a disposizione nel proprio paese e in questo l'Italia offre competenze specialistiche straordinarie.   Attirare pazienti dall'estero significa poter disporre di nuove risorse economiche, da investire nei nostri ospedali in qualità, tecnologia e occupazione, aiutando così lo sviluppo e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale".

pubblicità

Per fare questo, aggiunge, "l'Italia deve poter competere a parità di condizioni con gli altri paesi europei, che sono partiti già da anni. Una di queste condizioni riguarda l'obbligo di pagamento dell'IVA da parte dei pazienti che giungono dall'estero", quando in paesi come Germania, Francia, Spagna è già stato eliminato. "Chiediamo quindi fortemente al Governo e al Parlamento di agevolare la crescita e la competitività del comparto sanitario - conclude Pelissero - adottando un'adeguata normativa che può essere già inserita nelle legge di Stabilità in discussione alla Camera". 

Commenti

I Correlati

Il dato emerge dall'ultima edizione dell'Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale pubblicata dal ministero della Salute

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

"Autonomia differenziata in sanità significa sottrarre, al diritto alla tutela della salute, una dimensione nazionale, mettere in crisi il Servizio sanitario nazionale e anche un’idea unitaria di Paese, di Repubblica e di Stato"

Costi energetici, contratto di lavoro e liste di attesa i temi al centro dell’assemblea regionale

Ti potrebbero interessare

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

Costi energetici, contratto di lavoro e liste di attesa i temi al centro dell’assemblea regionale

La componente di diritto privato accreditata del SSN oggi assicura più di 1/4 dei ricoveri nazionali, impiegando circa 1/10 della spesa complessiva

Cittadini: il quarantacinquesimo anniversario della nascita del SSN deve rappresentare l’occasione per avviare un processo di distensione. È necessario tornare a ragionare in un’ottica di sistema

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto