Canali Minisiti ECM

La tedesca Pedanios vince la gara per la fornitura di cannabis

Farmaci Redazione DottNet | 21/01/2018 12:33

Coprirà il fabbisogno insieme a quella prodotta dall'Istituto di Firenze. Le associazioni chìedono l'aumento della produzione

E' l'azienda Pedanios, la controllata tedesca di Aurora Cannabis Inc, la vincitrice della gara d'appalto per 100 kg di cannabis terapeutica che verrà fornita al Governo Italiano. La fornitura, pari a un valore stimato di circa 573mila euro servirà per coprire, nel 2018, la parte del fabbisogno dei malati che eccede quanto verrà prodotto in Italia. Ma resta in ballo il ricorso di un'azienda canadese esclusa per motivi formali. E' quanto rende noto l'azienda con un comunicato stampa.    Il fabbisogno di cannabis terapeutica ipotizzato per il 2018 va da 350 a 600 chili, a seconda delle stime.

La legge di Bilancio 2018, grazie a un emendamento bipartisan Pd-M5s ha destinato alla cannabis terapeutica 2,3 milioni di euro in tutto: di cui 1,6 milioni per aumentare la produzione presso l'Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, l'unico in Italia autorizzato a produrla, e circa 700mila euro per coprire le spese di importazione del restante necessario.nella nostra offerta per una gara che richiedeva requisiti esigenti", ha aggiunto Andrea Ludwig Ferrari, responsabile delle vendite del mercato in Italia. 

pubblicità

 "Migliaia di malati da mesi sono alla disperata ricerca di un farmaco ormai introvabile in Italia".    Per questo, 17 organizzazioni scrivono al Governo per chiedere il potenziamento di studi e trial clinici ma anche di produzione, per far fronte alla permanente mancanza di prodotti.    L'appello segue l'aggiudicazione, da parte di un'azienda tedesca, del bando per la fornitura di 100 kg di cannabis terapeutica destinati a coprire il fabbisogno italiano insieme ai 300 kg prodotti dall'Istituto Chimico Farmaceutico di Firenze.

A firmarlo sono A Buon Diritto, Antigone, Associazione Cannabis Terapeutica, Associazione Luca Coscioni, Cannabis Cura Sicilia Social Club, CGIL, CILD, Comitato Pazienti Cannabis Medica, Forum Droghe, FP CGIL, LaPiantiamoCSC, la Società della Ragione, Legalizziamo.it, LegaCoopSociali, LILA, SIRCA.    "Siamo letteralmente inondati di richieste di farmaci. Le stime del fabbisogno in Italia sono estremamente a ribasso. I numeri reali potrebbero essere 10 volte superiori", spiega all'Ansa Marco Perduca dell'Associazione Luca Coscioni, coordinatore della Campagna Legalizziamo.it. Per questo, vista la carenza, si chiede ai ministri Lorenzin, Fedeli, Pinotti, Orlando e Minniti di "autorizzare l'importazione d'urgenza di farmaci a base di cannabis, in attesa della messa a regime degli interventi di implementazione delle modalità di approvvigionamento".

Ma anche di "smettere di perseguire i malati che, per necessità, sopperiscono alle loro esigenze terapeutiche tramite l'autocoltivazione"; di "promuovere trial clinici, in rispetto degli standard internazionali, sull'impiego della cannabis nella cura di varie condizioni fisiche anche non tradizionalmente trattate con cannabinoidi" e di "promuovere corsi di formazione per tutti gli operatori del settore".

Commenti

Rispondi

I Correlati

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Ti potrebbero interessare

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Ultime News

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic