Canali Minisiti ECM

Ssn, basta un uomo solo al comando: così va cambiata la sanità

Sanità pubblica Redazione DottNet | 22/01/2018 21:25

Fiaso chiede un board gestionale e un Cda autonomo. Occorrono 5 mld l’anno per un fondo nazionale destinato all’innovazione in sanità

 Un Fondo straordinario per l'innovazione del Ssn di almeno 5 miliardi l'anno, aggiuntivo al Fondo sanitario e di durata pari a 5-10 anni. Un nuova governance che segua il passo delle trasformazioni in atto abbandonando l'idea dell' "uomo solo al comando" affiancando al Dg strutture di condivisione e collegialità, dal board fino al consiglio di amministrazione. Selezione del Top management in funzione di mission e tipologia di azienda. Investimento nel middle management (capi dipartimento, direttori di distretto e presidio ospedaliero).

Con queste quattro mosse la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (Fiaso) propone di rifare il tagliando al Servizio sanitario a quasi 40 anni dalla legge costitutiva, la "833" del '78 e oltre 25 anni dal Decreto legislativo "502" che ha introdotto le Aziende nel sistema.    Emerge nell'ambito delle conclusioni del terzo Laboratorio Fiaso sulla governance, nel volume "Aziende e management per il futuro del Ssn" presentato oggi alla Camera. "C'è bisogno di un grande progetto di sistema, dotato di un Fondo straordinario e pluriennale per l'innovazione. Un fondo da almeno 5 miliardi l'anno per i prossimi 5-10 anni",rilancia il Presidente Fiaso, Francesco Ripa di Meana.

pubblicità

Un Fondo rivolto a sostenere progetti che permettano di fare ricerca continua e di dotarsi delle migliori tecniche e tecnologie, rendano meno difficile l'accesso dei pazienti alle terapie innovative, consentano di valorizzare il personale del Ssn e definiscano opportunità di inserimento per i neo laureati."Con aziende di sempre più vasta dimensione se non si vuole risucchiare il Dg nel campo della politica o renderlo un semplice esecutore di scelte operate al di fuori delle sue competenze -aggiunge inoltre il presidente Fiaso - occorrerà colmare la distanza che oggi separa il momento della decisione da quello dell'operatività attraverso strutture di condivisione e collegialità".

"Viene proposto di 'rifare il tagliando al nostro servizio sanitario a quasi 40 anni dalla sua legge costitutiva per rispondere alle mutate esigenze dei bisogni di salute e di assistenza, come pure per garantire un equo processo di crescita del management, in un'ottica di collaborazione e partnership tra tutti gli attori del sistema", commenta il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, "Sono certa - aggiunge- che l'esperienza che  la Fiaso mette a disposizione della collettività potrà essere un utile contributo, nonché un meritevole strumento di lavoro, per i policy makers della sanità del domani".

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi