Canali Minisiti ECM

Federfarma, documento degli specialisti sulle allergie verrà cambiato

Farmacia Redazione DottNet | 20/02/2018 19:43

"Farmacie venivano equiparate a palestre e centri estetici"

Il documento "Dieci regole per gestire le intolleranze alimentari" sottoscritto da FNOMCeO, associazioni di medici specialisti e società scientifiche, dove le farmacie sono poste allo stesso livello dei centri estetici e delle palestre, verrà corretto. Lo annuncia Federfarma, la federazione dei titolari, in un comunicato. Nel decalogo si consiglia di "non effettuare test per intolleranze alimentari non validati scientificamente in centri estetici, palestre, farmacie, laboratori o in altre strutture non specificatamente sanitarie".

Una frase decisamente infelice secondo i farmacisti. "Invitando a fare attenzione "a coloro che praticano professioni sanitarie senza averne alcun titolo" - scrive Federfarma -, offende un'intera categoria, disconosce il ruolo delle 18.000 farmacie sul territorio e sminuisce il loro valore professionale agli occhi di chi legge". Il ruolo delle farmacie, ribadisce la nota, è testimoniato da diverse leggi e da sperimentazioni in corso nel campo della prevenzione e della telemedicina. "A parte lo spiacevole errore contenuto nel testo, che auspichiamo sia prontamente eliminato, comprendiamo il significato del decalogo come valido strumento per sfatare pregiudizi e false credenze, spesso veicolate on line, sulle diete e sulle intolleranze alimentari" commenta il presidente di Federfarma, Marco Cossolo.

pubblicità

"Mi auguro anche che Federfarma sia in futuro coinvolta nella realizzazione di simili iniziative di educazione sanitaria, perché credo fortemente che la sinergia tra i vari professionisti del settore possa dare frutti positivi a tutto vantaggio della salute pubblica".

Commenti

I Correlati

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

Persiste un palese conflitto d’interesse perchè si viene a creare un rapporto tra chi vende farmaci e chi, in pratica, li prescrive

Ti potrebbero interessare

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8