Il microbioma è influenzato dagli stili di vita

Medicina Interna | Redazione DottNet | 02/03/2018 14:00

La genetica non ha un ruolo importante: studio su Nature

La genetica non gioca un ruolo importante nel determinare il nostro microbioma, ovvero il patrimonio personale di batteri buoni. A pesare molto di più è la dieta e gli stili di vita. Sono questi i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Nature. Negli ultimi anni, studio dopo studio, si è scoperto che il nostro microbioma determina quasi ogni aspetto della nostra salute; e la sua composizione microbica, che varia da individuo a individuo, può contenere la chiave di tutto, dall'aumento di peso agli stati d'animo.

Alcuni ricercatori avevano suggerito che questa variazione inizia con differenze nel nostro patrimonio genetico, ma uno studio su larga scala, condotto presso il Weizmann Institute of Science, mette in discussione questa idea e fornisce la prova che la connessione tra microbioma e stili di vita potrebbe essere ancora più importante di quanto pensassimo. La ricerca è stata condotta su un database di circa 1.000 israeliani che avevano partecipato a uno studio longitudinale sulla nutrizione. Israele ha infatti una popolazione molto diversificata, che presenta un ambiente sperimentale ideale per indagare gli effetti delle differenze genetiche. Oltre ai dati sui geni e alla composizione del microbioma, le informazioni raccolte per ciascun partecipante includevano abitudini alimentari, stile di vita e farmaci, oltre a misurazioni di colesterolo, peso, livelli di glucosio nel sangue e altri parametri clinici.

Analizzando questi dati i ricercatori hanno scoperto con sorpresa che la genetica dell'ospite ha un ruolo minore nel determinare la composizione del microbioma, rappresentando solo il 2% circa della variazione tra persone. Mentre la dieta e lo stile di vita sono di gran lunga i fattori più determinanti. Non possiamo cambiare i nostri geni, commentano i ricercatori, "ma ora sappiamo che possiamo influenzare, e persino rimodellare, la composizione dei diversi tipi di batteri che ospitiamo nei nostri corpi"

fonte: nature

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News