Canali Minisiti ECM

La pubertà precoce aumenta nelle ragazze il rischio obesità

Medicina Interna Redazione DottNet | 16/03/2018 14:16

Trovate 122 varianti genetiche legate all'inizio del ciclo mestruale

Le ragazze che entrano nella pubertà precocemente sono più a rischio di essere obese o in sovrappeso una volta adulte. E' la conclusione di uno studio dell'Imperial College di Londra pubblicato sull'International Journal of Obesity.    Un dato che si aggiunge a quelli di precedenti ricerche, che avevano riscontrato come i chili di troppo fossero un fattore di rischio di pubertà prima del tempo per le ragazze. In questo caso si è dimostrato invece che la pubertà precoce è da sola un fattore di rischio per l'obesità in età adulta.

"Sembra esserci un rapporto di causa-effetto", commenta Dipender Gill, primo autore dello studio. Studiando i dati di 182mila donne, i ricercatori hanno infatti identificato 122 varianti genetiche associate all'inizio della pubertà. Dopo di che hanno analizzato l'effetto di queste varianti sull'età della prima mestruazione e l'indice di massa corporea (bmi o body mass index), servendosi anche dei dati di altre 80mila donne contenuti in una biobanca.    E' così emerso un legame tra queste varianti genetiche e il bmi: in altre parole le donne con queste varianti della pubertà precoce avevano un maggior indice di massa corporea. 

pubblicità

fonte: Journal of Obesity

Commenti

I Correlati

Varianti geniche individuate hanno effetto solo in età adulta

Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Tromsø

Il contributo dello Studio Moli-sani del Neuromed a una grande ricerca mondiale pubblicata sulla rivista The Lancet

La ricerca ha trovato nel complesso associazioni dirette tra l'esposizione ad alimenti ultra processati e 32 parametri di salute che comprendono: mortalità, cancro ed esiti di salute mentale, respiratoria cardiovascolare e metabolica

Ti potrebbero interessare

Andrea Pession: “Alcune diagnosi creano più problemi che vantaggi. Lavoreremo ancora di più in rete"

Crescenzi invita a ragionare sul futuro dell'umanità. Se oggi possiamo modificare il DNA la rivoluzione della biologia molecolare "ci ha dato la possibilità di attuare una speciale forma di terapia, detta genica"

Calvaruso: "L’Aisf da oltre 50 anni è impegnata nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nella formazione dei giovani epatologi. Aumentare l’alfabetizzazione sanitaria e promuovere cambiamenti comportamentali ridurrebbe il carico di malattie d

"Inadatte per bimbi e anziani. Per ripensarle serve alleanza multidisciplinare"

Ultime News

Un libro bianco rivela le sfide delle pazienti e di chi le assiste

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine