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Creme maschili: in crescita le vendite

Farmacia Redazione DottNet | 18/03/2018 17:52

I principali acquirenti sono i single fra i 18 e i 55 anni

'Sdoganato' da tempo il tema della crema per uomini, ora per tutta la cosmetica è boom maschile. Spendono di più, specie i single giovani (o di ritorno) e per loro più che mero consumo la bellezza, tra lozioni, prodotti da barba, balsami e gel, è un rito. Al Cosmoprof in corso a Bologna la tendenza è evidente. L'agenzia di comunicazione Klaus Davi ha stimato dopo aver intervistato 50 responsabili marketing e titolari delle aziende espositrici, che sul mercato italiano esistono almeno 34 marche diverse di schiuma da barba e 76 di dopo barba.

I profumi maschili sono oltre 100 mentre i prodotti per capelli oltre 87. Un uomo appassionato di creme per il viso può contare su 79 variazioni mentre abbondano i gel anti brufoli (22 marche censite), il siero per viso (15), le creme aromatiche per il corpo (33), balsami (oltre 50), creme anti macchie (12 solo per gli uomini), creme riscaldanti e chi più ne ha più ne metta. A fare la parte del leone nell'acquisto di prodotti di bellezza maschili sono i single fra i 18 e i 55 anni. Quindi giovani, giovani adulti ma anche single di ritorno, separati o divorziati, che puntano a un miglioramento della propria immagine. Le donne single consumano nettamente più degli uomini, ma il settore maschile ha tassi di crescita più vistosi.

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Secondo la ricerca, il single spende ben il 22% in più per la propria estetica. Lo sa bene il gigante mondiale dell' e-commerce cinese Alibaba che si è inventato la giornata mondiale dei single in cui la vendita di prodotti estetici ha fatto la parte del leone, si stima oltre il 33% del totale! Hanno idee chiare i big della bellezza presenti al Cosmoprof che non sono affatto sorpresi dai dati. Per Mario Forino Gallo co-titolare del gruppo Pool Service "gli uomini sono più disposti a spendere delle donne e hanno sviluppato consapevolezza e cultura della cosmetica".

Dello stesso avviso Alessandro Rosso Responsabile Marketing Lisap "l'uomo è tendenzialmente più selettivo e meno soggetto alle mode". Elena Desidera direttore marketing presso la Pettenon cosmetici osserva "la bellezza non è piu solo un mero consumo ma un rito. Per questo noi abbiamo linee dedicate al mondo della barba, al modo dei capelli con una gamma molto ampia di colori. Forse i rituali dei single sono diversi, ma la sostanza non cambia : il benessere nasce dallo star bene con se stessi e nell'osservare certe abitudini."

Per Gloria Venturino, brand manager di Athenas "ci sono già prodotti beauty multifunzione. Penso agli anti macchia depigmentatenti per esempio" D'accordo Luigi Bergamaschi , Ad Erbolario: " C'è stato un 'cambio di passo'. L'uomo prima delegava alla donna certi acquisti e ora invece sceglie sempre più spesso da solo. Certo non siamo ai livelli di consumo femminili, ma qualcosa sta cambiando e molto in fretta. Certe insicurezze sono scomparse".

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