Vardenafil Orodispersibile: profilo farmacocinetico e clinico

Urologia | Redazione DottNet | 27/04/2018 14:57

Vardenafil ODT, l'innovativa formulazione con peculiare cinetica che conferisce elevata efficacia e tollerabilità, analoga alla formulazione tradizionale.

Vardenafil in formulazione ORODISPERSIBILE compresse rivestite nel dosaggio di 10 mg (ODT) è stato il primo prodotto immesso sul mercato con dissoluzione sopralinguale, somministrabile senza bisogno di assumere acqua, indicato per il trattamento al bisogno della disfunzione erettile (DE).

Vardenafil ODT ha peculiari caratteristiche farmacocinetiche e non è bioequivalente alla forma tradizionale (FCT), pur mantenendo l’elevata potenza e affinità recettoriale della molecola e garantendo un efficace trattamento della DE, anche grave, indipendentemente dalla età e dalla presenza di patologie associate, come sindrome metabolica, diabete, ipertensione, dislipidemia, nonché nei pazienti sottoposti a prostatectomia che necessitino di un trattamento per riprendere una funzione erettile adeguata.

Vardenafil ODT è rapidamente assorbito con livelli ematici misurabili già dopo 20 min. ed efficacia clinica dimostrata già dopo 15 min. La Cmax si raggiunge dopo 0,88 h (≤ 65 anni) e 1,5 h (≥ 65 anni), simile a FCT.

Tuttavia Vardenafil ODT è associato ad una consistente più elevata esposizione sistemica (maggiore biodisponibilità rispetto ad FCT): l’AUC è più elevato (dal 21 al 44% in dipendenza delle fasce di età) probabilmente per la quantità assorbita direttamente nella cavità orale (~10%), evitando il primo passaggio metabolico: di conseguenza le concentrazioni ematiche si mantengono più alte nel tempo rispetto a FCT.

L’assorbimento di Vardenafil ODT non è influenzato in modo clinicamente significativo dalla assunzione concomitante di cibo, anche se si tratta di un pasto ricco di grassi. La emivita t1/2 è analoga a FCT (4-6 ore), come pure la clearance, mantenendo quindi una efficacia clinica per circa 10 ore.

Per non alterare i vantaggi farmacologici di Vardenafi ODT, è preferibile assumere il farmaco senza acqua ma sciogliendolo rapidamente in circa 10 sec. sulla lingua.

Vardenafil ODT ha dimostrato in trial clinici efficacia e tollerabilità analoga alla forma FCT.

Questa formulazione di Vardenafil orodispersibile 10mg al gusto di menta può rappresentare una scelta più comoda e gradita per il paziente.

Bibliografia

Sanford M. Vardenafil Orodispersible Tablet. Drugs 2012:72(1):87-98

Depositato presso AIFA in data 13.02.2018

LIT.MKT.02.2018.3355

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato

Ultime News