Canali Minisiti ECM

Aumentano i pazienti con malattie multiple

Medicina Interna Redazione DottNet | 20/04/2018 12:22

Le 'multimorbidità' vengono trattate singolarmente dagli specialisti: servirebbe invece una visione d'insieme

Nel mondo sono sempre di più i pazienti con più di una malattia, ma i sistemi sanitari non sono pronti a curarli. L'allarme è in un rapporto della britannica Academy of Medical Sciences, secondo cui troppo spesso le cosiddette 'multimorbidità' vengono trattate singolarmente dagli specialisti, quando servirebbe invece una visione d'insieme.    Il documento è stato stilato da un team internazionale, e riporta numeri preoccupanti.

"Tra gli australiani che vanno dal medico di base - spiega ad esempio Stephen MacMahon, uno degli autori - metà ha due malattie o più, un terzo tre o più e il 10% ne ha sei o più". Numeri simili si hanno anche in gran Bretagna, dove la percentuale di over 50 con più malattie è passata dal 32% del 2002 al 43% del 2016. "Queste persone hanno una maggiore probabilità di morire precocemente, di essere ricoverate, di soffrire di disabilità e avere una scarsa qualità della vita - si legge nel rapporto - vengono loro prescritte dozzine di pillole, con un grande rischio di interazioni fra farmaci ed effetti collaterali. Gli specialisti ospedalieri trattano ognuna di queste condizioni singolarmente, e possono passare mesi fra i diversi appuntamenti. Servirebbe un ruolo maggiore per il medico di base, che può guardare al paziente nel suo complesso, ma serve di più di un consulto di dieci minuti".  

pubblicità

Ad essere colpiti sono soprattutto gli anziani, ricorda il rapporto, ma non solo. Le malattie si presentano sempre di più in 'cluster', e ad esempio sta diventando comune trovare pazienti con diabete di tipo 2, ipertensione, osteoartrite, depressione e broncopneumopatia ostruttiva insieme. "Non ci sono evidenze conclusive sul perchè ci sia questo aumento delle patologie multiple - evidenziano - ma una popolazione che invecchia e gli effetti degli stili di vita moderni su obesità e dipendenza da alcol e fumo potrebbero avere un ruolo importante".

fonte: Academy of Medical Sciences

Commenti

I Correlati

Scotti (Fimmg): "Dal Governo un segnale importante sui certificati, ora al lavoro per la “semplificazione” della medicina generale"

"La medicina generale rappresenta un'isola dove vengono ancora garantite uguaglianza e gratuità nella stragrande maggioranza dei casi, anche se vediamo già l'accenno di qualche lista di attesa"

Cartabellotta: "La battaglia in difesa del diritto costituzionale alla tutela della salute deve coinvolgere anche i più giovani, a partire dall'età scolastica"

Per gli esperti del Gemelli la terapia va personalizzata

Ti potrebbero interessare

Per gli esperti del Gemelli la terapia va personalizzata

Petta: “La steatosi epatica metabolica o non alcolica rappresenta una causa emergente di cirrosi, scompenso epatico, epatocarcinoma, trapianto di fegato"

Germani: “Una popolazione giovanile che consuma alcol in quantità significative già dagli 11 anni d’età si espone in prospettiva a un elevato rischio di malattia epatica”

Il Test ELF consente una diagnosi epatica senza procedure invasive, mentre gli sviluppi del TIPS permettono un approccio mini-invasivo per l’ipertensione portale

Ultime News

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

L’obiettivo è di raggiungere e aiutare tutti i professionisti della salute nel riconoscimento e diagnosi differenziale di lesioni del cavo orale associate a reazioni avverse a farmaci

Scotti (Fimmg): "Dal Governo un segnale importante sui certificati, ora al lavoro per la “semplificazione” della medicina generale"

Pagando dopo i 90 giorni, la sanzione è determinata in base al numero di giorni o mesi di ritardo ed è pari al Tasso ufficiale di riferimento maggiorato di tre punti, in ragione d’anno, fino al massimo del 40 per cento del contributo dovuto