Canali Minisiti ECM

Boom d'integratori per adulti e bambini: focus a Cosmofarma

Farmaci Redazione DottNet | 22/04/2018 20:44

Il mercato dei nutraceutici in farmacia vale 3,3 mld, +7% in 2 anni

Gli italiani puntano alla prevenzione delle malattie facendo un grande consumo di integratori alimentari il cui mercato ha raggiunto i 3,3 miliardi di euro nel 2017, con un tasso medio di crescita del 7% negli ultimi 2 anni. Ne assumono adulti e bambini, gli integratori infatti vengono raccomandati dai medici di base (27%), dai pediatri (16%) e dai ginecologi (14%), seguiti dagli ortopedici (10%), dagli oculisti (9%) e dai dermatologi (5%). La fotografia del mondo dei 'nutraceutici' è stata scattata da IQVIA (ex IMS) per il Cosmofarma, manifestazione dedicata al mondo delle farmacie che si è chiusa alla fiera di Bologna.

La 'nutraceutica' occupava circa la metà dei padiglioni della fiera, anche perché le farmacie della penisola sono il luogo in cui gli italiani si recano di più per comprare questi prodotti, assorbono infatti l'85% del totale del mercato. Seguono le parafarmacie (8%), i supermarket (5%) e gli ipermercati dotati di corner (3%). I principali integratori venduti nelle farmacie della penisola includono al primo posto i probiotici, seguiti dai minerali, polivitaminici e regolatori del colesterolo. E ancora gli integratori per il sistema urinario, i prodotti per lo stomaco e quelli per attenuare la tosse. Poi i lassativi, i prodotti per perdere peso, i prodotti per facilitare il sonno e i calmanti.

pubblicità

"L'interesse di Cosmofarma - dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere - sta nel coniugare la presenza della farmacia, in tutte le sue declinazioni, con un programma articolato di formazione. Ci siamo sempre mossi su questo duplice binario del business e dell'aggiornamento professionale, offrendo a espositori, buyer, addetti del settore la possibilità di avere incontri ravvicinati con le imprese e le farmacie e con una offerta di convegni ad altissimo livello e specializzazione. Quest'anno si parla moltissimo di prevenzione e Cosmofarma è stata preceduta da ExpoSanità, inaugurando una Bologna Health Week che ha messo al centro la salute e il benessere delle persone, la prevenzione".

Commenti

I Correlati

I ricercatori: "Le prove dei benefici per la salute sono diventate sempre più deboli quando si tratta di piccole quantità di alcol"

La conferma arriva da uno studio coordinato dal Max Planck Institute for Human Development di Berlino e pubblicato su Jama Network Open

"Insegnare la cultura della sana alimentazione fin dalle scuole"

Potranno essere utilizzati dal pane ai biscotti

Ti potrebbero interessare

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Ultime News

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic