Canali Minisiti ECM

Sla, possibile aumento del rischio con attività fisica intensa

Neurologia Redazione DottNet | 24/04/2018 20:00

Nuovo tassello per capire la malattia che colpisce tanti sportivi

Sulle cause scatenanti della Sla il mistero è fitto, ma la presenza di molti sportivi, da Borgonovo a Signorini allo stesso Lou Gerhig, con cui viene identificata spesso la malattia, ha sempre fatto pensare che tra i 'sospetti' ci fosse qualcosa di legato a questo tipo di esercizio fisico non amatoriale. Uno studio pubblicato sul Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry, che conferma questi sospetti, punta il dito proprio sull'attività fisica intensa, che in sospetti predisposti aumenta il rischio di avere una diagnosi della malattia.    Per testare la teoria un gruppo di ricercatori coordinati dall'università di Utrecht, di cui fanno parte anche alcuni italiani, hanno confrontato gli stili di vita di 1557 adulti in Irlanda, Italia e Olanda a cui era stata diagnosticata la malattia con quelli di 2922 individui che invece non la avevano.  

Rispetto ad una persona che fa un'attività fisica media l'aumento di rischio è risultato del 6%, mentre il rischio è maggiore tra i più attivi del 26% rispetto ai meno attivi. Il rischio assoluto, sottolineano gli autori, rimane comunque molto basso, e lo studio non dimostra una relazione di causa ed effetto ma solo una associazione.    "L'esercizio potrebbe avere qualche effetto neurotossico in persone con una predisposizione genetica - affermano gli autori -. Questo potrebbe essere dovuto allo stress ossidativo e all'infiammazione a cui è sottoposto il corpo, o a cambiamenti nella chimica del corpo che sono tossici per le cellule nervose.  

pubblicità

E' anche possibile che le persone che si allenano regolarmente siano più esposte ad agenti ambientali rispetto a chi è sedentario". Nello studio, sottolinea Ettore Beghi dell'Istituto Mario Negri di Milano, uno degli autori dell'articolo, il rischio è stato correlato anche con una variante genetica particolare che è ormai assodato sia legata alla Sla. "L'esordio della malattia deriva dalla combinazione di più fattori, ambientali e genetici - spiega l'esperto -, di per sé ovviamente l'attività sportiva non fa male, ma a certi livelli se si è predisposti potrebbe comportare un aumento del rischio. Ricordiamo però che a livello assoluto il rischio resta basso, se normalmente ci sono due casi ogni 100mila abitanti fra quelli che fanno attività intensa saranno 2,2 al massimo, rimane un evento molto raro".   Il risultato, sottolinea Beghi, suggerisce però di ampliare gli studi sugli sportivi. "Noi stiamo lavorando per cercare di analizzare un ampio gruppo di calciatori professionisti, e verificare l'incidenza non solo di Sla ma di tutte le malattie neurodegenerative - spiega -. Una prima parte della ricerca è conclusa, ma ora siamo bloccati e stiamo cercando i fondi per poterla proseguire".

fonte: Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry

Commenti

I Correlati

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Alessandro Padovani: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti”

La variante protettiva identificata dallo studio si trova in un gene che produce fibronectina

Ti potrebbero interessare

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Alessandro Padovani: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti”

La variante protettiva identificata dallo studio si trova in un gene che produce fibronectina

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8