Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

Dichiarazione redditi: ecco le spese mediche detraibili

Professione Redazione DottNet | 25/04/2018 19:23

Dal 2 maggio sarà possibile modificare il 730

A partire dal  2 maggio  sarà possibile modificare e inviare il proprio 730, ovvero il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Per quanto riguarda le  spese sanitarie, ai fini della detrazione, dovranno essere indicate tutte le spese sostenute nel 2017 compilando il  Quadro E. Nello specifico, il rigo  E1  è destinato alle spese generiche, ad esempio quelle relative all'acquisto di medicinali, detraibili solo se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale (c.d. 'scontrino parlante') in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario.

Il rigo  E2, invece, riguarda le spese sostenute per familiari non a carico affetti da patologie esenti, il cui importo non può superare  6.197,48 euro, mentre  E3  rimanda alle spese sostenute per persone con disabilità. In generale, la detrazione prevista è del  19%  e si applica alle spese sanitarie che superano la franchigia fissata a  129,11 euro. Vediamo, di seguito, quali sono le spese sanitarie che è possibile detrarre nel modello 730/2018.

pubblicità

SPESE SANITARIE  - È possibile fruire della detrazione del 19% per le spese sostenute per: acquisto di medicinali; prestazioni chirurgiche; analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni; prestazioni specialistiche; acquisto o affitto di protesi sanitarie; prestazioni rese da un medico generico (comprese le prestazioni rese per visite e cure di medicina omeopatica); ricoveri collegati a una operazione chirurgica o a degenze; acquisto o affitto di dispositivi medici (ad esempio apparecchio per aerosol); trapianto di organi; importi dei ticket pagati (se le spese sono state sostenute nell'ambito del Servizio sanitario nazionale).

SPESE PER PERSONE CON DISABILITA'  - La detrazione è prevista anche per le spese sostenute per persone con disabilità, in particolare: per i mezzi necessari all'accompagnamento, deambulazione, locomozione e sollevamento; per i sussidi tecnici e informatici che facilitano l'autosufficienza e l'integrazione.

SPESE DI ASSISTENZA  - È possibile fruire della detrazione d'imposta del 19% anche per le spese di assistenza specifica sostenute per: assistenza infermieristica e riabilitativa (per es. fisioterapia); prestazioni rese da personale in possesso della qualifica professionale di addetto all'assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all'assistenza diretta della persona; prestazioni rese da personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo; prestazioni rese da personale con la qualifica di educatore professionale; prestazioni rese da personale qualificato addetto ad attività di animazione e/o di terapia occupazionale.

Commenti

I Correlati

L’input arrivato dal viceministro all’Economia Maurizio Leo è quello di andare incontro alle difficoltà straordinarie che hanno incontrato i contribuenti per saldare i conti rispetto a quanto hanno comunque dichiarato al Fisco

Per i periodi d''imposta oggetto del concordato, gli accertamenti non potranno essere effettuati

Il calendario fiscale 2024 mese per mese

Professione | Redazione DottNet | 22/01/2024 21:07

L’inizio del nuovo calendario fiscale segna un tentativo di snellire il labirinto delle circa 1.500 scadenze tributarie

Parte il nuovo calendario con l'obiettivo di semplificare la giungla delle circa 1.500 scadenze

Ti potrebbero interessare

Una recente pronuncia della Corte di Giustizia Europea (C-218/22 del 18 gennaio 2024) apre una breccia nel muro dell’impossibilità di monetizzazione delle ferie

Tommasa Maio (Fimmg): 18.000 operatori aggrediti dimostrano che la strada è ancora lunga. Aldo Grasselli (Fvm): E’ ora di una radicale trasformazione del Servizio sanitario nazionale altrimenti la salute non curata costerà cara

Di Silverio (Anaao): “Qualcosa si muove soprattutto per l'ambito civilistico e per la parte risarcitoria. Resta però ancora il tema della responsabilità penale"

Anaao, pronto soccorso e psichiatria i reparti dove si registra il maggior numero di aggressioni da parte dei pazienti e dei loro parenti. Balzanelli (118): è un crescendo ovunque e la legge non migliora la situazione