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Privacy, dal 10 maggio sarà a regime la piattaforma Promofarma

Farmacia Redazione DottNet | 26/04/2018 14:05

Attraverso una procedura guidata la farmacia sarà messa in grado di redigere le lettere di incarico, le designazioni a responsabile del trattamento e le informative

A partire dal prossimo 10 maggio, sul sito www.federfarma.it, sarà a disposizione di tutte le farmacie associate Farmaprivacy, la piattaforma informatica di Promofarma che agevola le farmacie nell’applicazione della nuova normativa sulla privacy di cui al regolamento Ue 2016/679 (General data protection regulation). In particolare, attraverso una procedura guidata, la farmacia sarà messa in grado di redigere le lettere di incarico, le designazioni a responsabile del trattamento, le informative, il registro dei trattamenti, ed effettuare una valutazione del rischio. Successivamente alla compilazione di un questionario potrà ricevere le raccomandazioni per rendere conforme la propria struttura al Gdpr. Infine, sono previste specifiche modalità per adempiere all’obbligo di notifica al Garante del Data Breach. In Farmaprivacy è compreso anche un corso a distanza Fad che fornisce 15 crediti Ecm della durata di 10 ore. Al corso, che consente di assolvere all’obbligo di formazione previsto dal Gdpr, possono accedere anche i collaboratori non farmacisti.

 “Se alla piattaforma aderirà un numero considerevole di farmacie – spiega Fabrizio Zenobii, amministratore delegato di Promofarma - sarà possibile da parte di Federfarma redigere con più cognizione di causa il Codice di condotta delle farmacie italiane. Infatti, la gestione a livello centrale della privacy delle farmacie offre l’opportunità di tener conto dell’esperienza sul campo, creando un benchmark di riferimento quanto più realistico possibile.  Il codice di condotta, che sarà redatto da Federfarma e approvato dal Garante della privacy, è uno strumento introdotto dal Gdpr che consente alle associazioni di categoria di individuare modalità attuative delle norme che consentano di semplificare gli adempimenti”. La piattaforma, comprensiva del corso a Fad per il titolare e tutti i collaboratori della farmacia, sarà disponibile per ad un costo di € 90 euro + Iva a farmacia sia per la configurazione iniziale che per l’assistenza fino alla fine dell’anno.

 Farmaprivacy è stata realizzata da Promofarma con la collaborazione dell’ing. Agostino La Bella, professore ordinario di “Ingegneria gestionale” all’Università degli studi di Roma Tor vergata e di Ised, società leader nel campo dell’informatica.  “Abbiamo studiato questa piattaforma - precisa La Bella – per condurre le farmacie associate alla compliance con il Gdpr, rendendo il processo di adeguamento il più semplice e ‘automatico’ possibile. Ma anche per fornire tutto il supporto dell'esperienza tra Federfarma e Promofarma, ridurre al minimo il livello di rischio e tenere il passo con l'evoluzione normativa”. Tutto, ovviamente, minimizzando i costi. La piattaforma, rispetto ai prodotti presenti sul mercato, ha un valore aggiunto in quanto mette a sistema il know how tecnico giuridico di Federfarma sulla tematica.

Per Bruno Foresti, ufficio legale Federfarma, la grande novità del Gdpr è l’introduzione del Principio di Accountability (responsabilizzazione): “Non sussiste più un elenco predefinito di misure e il titolare del trattamento – precisa Foresti - mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire che questo sia effettuato conformemente al regolamento”.

Così Nicola Stabile, presidente di Promofarma: “Pharmaprivacy è uno strumento che garantirà sempre più professionalità alla farmacia. Il nostro obiettivo è quello di riunire il maggior numero di farmacie con questo applicativo perché significherebbe poter avere voce unica e coesa con il garante della privacy per effettuare tutti gli aggiustamenti che la categoria ci richiederà”.

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fonte: federfarma

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