Rinnovate le cariche dell'Associazione distributori farmaceutici

Redazione DottNet | 19/03/2009 18:27

aziende farmaci

Rinnovo delle cariche dell’Associazione Distributori Farmaceutici, aderente a Confcommercio. Ornella Barra (Alliance Boots) lascia la presidenza a Carmelo Riccobono dell’azienda omonima, dopo i due mandati consentiti dallo statuto e viene acclamata Past President.

 Unanimità sul nome del neo-presidente così come sui vice-presidenti: Mauro Giombini (Comifar), Alessandro Manelli (Farcopa-Farmintesa), Aldo Pesenti (Unico La Farmacia dei Farmacisti), oltre alla stessa Ornella Barra, che ha affermato nella relazione assembleare essere “questi tre prossimi anni una sfida che si vincerà sul terreno della qualità, dell’efficienza e della cooperazione, consci di appartenere ad un settore così vitale e strategico per lo sviluppo economico e sociale come è quello della salute”. Il prescelto dai distributori italiani di medicine è l’imprenditore palermitano Carmelo Riccobono: “Assicurerò continuità all’impegno associativo a favore delle istituzioni sanitarie e dei cittadini, impegno che si esplica nel fornire alle Regioni e alle ASL da una parte e alle oltre 17.000 farmacie italiane dall’altra il più efficiente supporto per una rapida ed economica reperibilità di tutti i farmaci esistenti sul mercato e quei servizi atti a garantire sicurezza, corretta informazione e utilizzo appropriato alla loro diffusione”. Ed aggiunge: “Raccolgo una prestigiosa eredità e la guida di un’associazione unanime e compatta, pur se composta da varie e diverse tipologie aziendali, tutte rappresentate e coinvolte nella vita associativa”.
Il nuovo Comitato di Presidenza risulta così composto:

Presidente: Carmelo Riccobono; Vice Presidenti: Ornella Barra (Past President), Mauro Giombini, Alessandro Manelli, Aldo Pesenti; Tesoriere: Giorgio Bonelli; Consiglieri: Franco Molino, Alessandro Morra, Leonardo Panico.
Completano il Consiglio Direttivo i Consiglieri Giulio Barbieri, Renato De Falco, Claudio Di Gregorio, Luigi Guacci, Michele Motta, Michele Pianca, Carlo Ravera, Giuseppe Rizzoli, Luca Sabelli, Giancarlo Sabbia, Fausta Saccarelli, Alberto Zaggia.
Il nuovo Collegio dei Revisori dei conti comprende Stefano Novaresi, Rosanna Spadolini, Mario Tuttoilmondo, con Riccardo Masiello e Marco Velluti quale membri supplenti.
ADF riunisce 73 aziende, che hanno realizzano nel 2008 una cifra d’affari di 11 miliardi di euro, pari a circa l’85% del fatturato farmaceutico grossista in Italia e che attraverso i 181 punti di distribuzione riforniscono più volte al giorno tutte le 17.617 farmacie pubbliche e private e gli altri esercizi commerciali autorizzati del nostro Paese, collaborano altresì alla distribuzione per conto in ambito regionale, assicurando i più alti livelli di efficienza, efficacia, tempestività, sicurezza ed economicità nella gestione di grandi volumi di prodotti - fino a 60mila articoli - dai farmaci salvavita a tutti gli altri prodotti salutistici.